8 anni fa moriva Marco Simoncelli. Ma il suo ricordo è più vivo che mai

Pubblicato il: 23 Ottobre 2019

Il 23 ottobre 2011 il Sic ci lasciava sul circuito di Sepang dopo un terribile incidente. Oggi c’è un team con il suo nome e Coriano, la sua città, è piena di omaggi.

Marco Simoncelli oggi avrebbe avuto 32 anni e forse, se il destino non fosse stato così crudele, starebbe ancora correndo in moto. Invece il 23 ottobre 2011, esattamente 8 anni fa, il Sic è morto sul circuito di Sepang, in Malesia, dopo un terribile incidente.

Simoncelli ha lasciato un enorme vuoto nel mondo dello sport e nel cuore dei suoi tifosi. La sua grinta, la sua simpatia e la sua empatia erano note a tutti e infatti, dopo la sua morte, sono state tante le iniziative in suo ricordo. Grazie soprattutto al padre Paolo il nome di Marco Simoncelli è oggi più vivo che mai. Un team porta il suo nome (Squadra Corse Sic58) e sta regalando tantissime soddisfazioni. Proprio la scorsa settimana i piloti Antonelli e Suzuki hanno conquistato la prima fila a Motegi.

La nascita della Squadra Corse Sic58 è stata una necessità, come si legge sul sito ufficiale. “Un bisogno del cuore, dell’anima di Paolo Simoncelli, papà di Marco. Un modo per sopravvivere, anzi, per ricominciare a vivere di nuovo”.

Sulla pagina Instagram è apparso questo messaggio: “Sei vivo dentro di noi, nei nostri ricordi, nelle nostre teste e nei nostri cuori. Sei in tutto quello che facciamo, la nostra benzina, la nostra motivazione. Sei con noi ogni volta che facciamo un podio o una pole e l’hai dimostrato a Jerez, a Misano, a Motegi. Non sono coincidenze, sei TU. Sempre con noi, sempre nel cuore”.

Forse la vita è fatta di coincidenze, fatto sta che a Jerez, quest’anno, i due piloti della Squadra Corse Sic58 in Moto3 hanno fatto una storica doppietta. Proprio a Jerez, nel 2004, il Sic vinse il suo primo Gran Premio in 125.

A Coriano, città di Simoncelli, sono tantissimi i monumenti in suo nome. Qui c’è il Museo del Sic, c’è Casa Marco Simoncelli che ospita le iniziative della Fondazione Simoncelli a supporto dei disabili. A Coriano, tutte le domeniche al tramonto, si accende una fiamma che arde per 58 secondi in suo onore. A Misano il circuito è dedicato a lui, il “Misano World Circuit Marco Simoncelli”. E sempre a Misano, davanti al circuito, si trova una scultura con le sue fattezze. Nel paesino romagnolo c’è anche via Marco Simoncelli. Perché i grandi campioni non si dimenticano. Mai.


TAG: