Lancia Kappa 3.0 Limousine Gianni Agnelli, asta deserta per l’auto dell’avvocato

Pubblicato il: 12 Maggio 2017

Nonostante siano arrivate ben 26 offerte durante l’asta per la Lancia Kappa 3.0 Limousine Gianni Agnelli, nessuna di questa ha raggiunto il prezzo richiesto

Rimasta all’asta fino al 27 aprile sul famoso sito di aste online Catawiki, la Lancia Kappa 3.0 Limousine Gianni Agnelli è rimasta invenduta. Infatti nonostante le 26 offerte arrivate per la vettura appartenuta all’avvocato e fondatore della FIAT, la vettura è rimasta invenduta.

Nessuna delle offerte ha raggiunto la base d’asta decisa da Sergio Vigna, proprietario della Tecnicars di strada antica di Grugliasco a Torino che detiene la vettura: “Non è così incredibile, purtroppo siamo in Italia e gli italiani si dimenticano in fretta delle cose belle. E’ davvero clamoroso invece che nemmeno la famiglia abbia fatto un’offerta per riavere questo cimelio di famiglia”.

Un modello, creato in soli due esemplari, uno per l’avvocato e uno per la scorta, con quest’ultimo già venduto al Lancia Club in Svizzera per una somma vicina ai 22 mila euro. La limousine dell’avvocato però non ha avuto lo stesso appeal.

Lancia Kappa 3.0 Limousine Gianni Agnelli: presto di nuovo all’asta l’auto dell’avvocato

L’auto di rappresentanza di Gianni Agnelli, usata dall’avvocato quando da senatore a vita a Roma incontrava personaggi importanti della politica mondiale come la regina Elisabetta durante il suo viaggio in Italia nel 2000, di cui un immagine con il presidente Carlo Azeglio Ciampi è custodita nel Museo del’Automobile che ha dedicato una mostra alle vetture possedute dall’avvocato.

“Esiste un’altra foto che ho più volte chiesto, ma senza riuscire ad ottenerla che immortala l’avvocato che apre la porta alla regina Elisabetta. E’ in Senato. Ci terrei davvero moltissimo ad averla. Ricordo che comprai quella macchina dalla Fiat dopo la morte di Agnelli. Qualche mese dopo la famiglia cercò di ricomprarla ma non avendo mai ricevuto un’offerta ufficiale, non la vendetti ed ora la custodisco ancora in perfette condizioni. Aveva 26 mila chilometri e li ha ancora oggi” ha spiegato Vigna.

Motore benzina 3000, colore blu metallizzato, voluta così direttamente dell’avvocato con Ermenegildo Zegna ne curò i sediolini, sostituendo quelli in pelle con alcuni decisi dallo stilista: questa è la Lancia Kappa 3.0 Limousine Gianni Agnelli che molto probabilmente tornerà all’asta. “Molti capi di Stato sono saliti su quella macchina. Agnelli amava usarla. Quando vidi quell’auto e la sua gemella appartenuta alla scorta, nella lista delle auto da acquistare da Fiat lo feci subito, ne ero affascinato” conclude Vigna.


TAG: