Formula 1, GP Sochi: vince Hamilton, Vettel scavalca Rosberg nel mondiale

Pubblicato il: 13 Ottobre 2015

Alla vigilia Nico Rosberg aveva detto: “Andiamo a Sochi a vincere il campionato mondiale costruttori”. E così è stato, la Mercedes si è aggiudicata il mondiale costruttori con quattro Gran Premi di anticipo, con Hamilton che ha inanellato la nona vittoria stagionale, la quarantaduesima in carriera. Numeri che impressionano perché l’inglese è finora l’assoluto dominatore della Formula 1 e già dalla prossima gara ad Austin, negli Stati Uniti, la matematica potrebbe assegnarli il suo terzo mondiale.

La notizia che non ti aspetti è che Vettel, secondo dietro Hamilton, è riuscito a a scalzare Rosberg dal secondo posto nel mondiale. Il tedesco della Mercedes è stato costretto al ritiro per un problema all’acceleratore e Seb si è così portato a 236 punti, 7 in più di Rosberg. Una grande soddisfazione per il pilota e per il team Ferrari, che quest’anno si devono accontentare di quello che lascia la Mercedes, apparsa troppo forte nei momenti che contano. Sul gradino più basso del podio, dopo un avvincente duello a tre, è finito Sergio Perez sulla sua Force India, quarto Massa, quinto Kvyat. Solo ottavo Raikkonen, penalizzato di 30 secondi per un incidente con Bottas. Il meglio della gara è stato proprio la lotta per il terzo posto conteso da Raikkonen, Perez e Bottas: il ferrarista, nel tentativo di sorpasso a Bottas, ha effettuato una manovra azzardata e ha speronato il suo connazionale costringendolo al ritiro. I giudici di gara hanno deciso di penalizzarlo e così Perez è riuscito a festeggiare il suo quinto podio in carriera, terzo nella storia della scuderia indiana. Sul podio a celebrare i piloti è salito Vladimir Putin, grande appassionato di Formula 1 e sempre molto attento agli eventi mediatici che transitano in Russia. Putin è inoltre ottimo amico di Bernie Ecclestone e nel weekend del Gran Premio ha incontrato sia il patron della Pirelli Marco Tronchetti Provera che il principe ereditario di Abu Dhabi Mohammed Al Nahyan.

Dopo il Gran Premio di Russia di Sochi c’è solo da decidere chi sarà il vice campione del mondo: Nico Rosberg o Sebastian Vettel. Il sorpasso della Ferrari a quattro gare dalla fine fa ben sperare soprattutto perché Seb sta attraversando un ottimo periodo di forma insieme alla scuderia. Un derby tutto tedesco che sarà però deciso quasi sicuramente dall’affidabilità e dalle prestazioni delle auto. La Ferrari è riuscita a lottare ad armi pari con la Mercedes in poche occasioni. Altra variabile importante la Power Unit: Rosberg correrà fino alla fine del campionato con la quarta unità mentre la Ferrari potrebbe addirittura inserire la quinta power unit, che però porterebbe alla penalizzazione in griglia di partenza di 10 posizioni.

 

 

Ringraziamo per la foto independent.co.uk


TAG: