F1, prove libere Melbourne: Hamilton in vetta, segue Vettel
Pubblicato il: 24 Marzo 2017
Solo mezzo secondo divide il pilota della Mercedes da quello della Ferrari. Bene anche Raikkonen (4°), in terza fila le due Red Bull
E’ ufficialmente iniziato il Campionato di Formula 1 2017. Sul tracciato dell’Albert Park di Melbourne in Australia, questa mattina sono andate in scena le prima accelerate dei team nelle prove libere che hanno dato al via al week-end del GP d’Australia, da sempre gara d’esordio del Mondiale
Nonostante le tante novità nel regolamento, ancora una volta in testa alla classifica c’è la Mercedes, squadra da battere insieme al suo pilota di punta, quel Lewis Hamilton che ha dominato le prime due sessioni di prove libere.
F1 prove libere Melbourne: sessione 1
Nella prima sessione di prove libere Melbourne, il pilota inglese della Mercedes – che ha montato gomme Pirelli Ultrasoft – ha chiuso al primo posto con il tempo di 1:24.220, mettendosi alle spalle il suo compagna di squadra Bottas a più +0.853. Problemi per la Ferrari, considerata la miglior alternativa alle Frecce d’Argento, che vede Raikkonen il primo delle due Rosse che ha ottenuto il 5° tempo a +1.152 dal primo posto, mentre Vettel si ferma al 6° a +1.124 da Hamilton visti alcuni problemi al DRS. Dietro le due Mercedes si sono piazzate le Red Bull, con Ricciardo davanti a Verstappen, che ha collezionato un distacco di soli +0.666 dalla testa della classifica.
F1 prove libere Melbourne: sessione 2
FP2 FINAL CLASSIFICATION: HAM is looking ? #AusGP ?? #F1 pic.twitter.com/IMTF22wIXr
— Formula 1 (@F1) 24 marzo 2017
Nella seconda sessione di prove libere Melbourne, Hamilton addirittura migliora il suo tempo, facendo segnare un ottimo 1:23.620 a solo 1 decimo dal record della pista. Risolti i problemi al DRS, in seconda posizione si qualifica la Ferrari di Vettel (+0.547), mentre Bottas segue il tedesco a soli +0.556 Migliora anche Raikkonen (+0.905) in quarta posizione. Male invece nella seconda sessione la Red Bull – 5° Ricciardo e 6° Verstappen per dei problemi – mentre arrivano dei segnali positivi, dalla Toro Rosso. Da registrare un incidente per la Renault di Palmer e dei problemi al cambio per Felipe Massa sulla sua Williams.












