Quali sono i vantaggi di montare i cerchi in lega sulla nostra auto?

vantaggi-cerchi-in-lega

Se pensate che i cerchi in lega servono solo a rendere più accattivante la vostra auto vi sbagliate: ecco tutti i vantaggi di montare dei cerchioni in lega

Meglio montare i cerchi in lega o lasciare i cerchioni tradizionali di serie della casa automobilistica? Quante volte ci siamo posti questa domanda. Oggi vi vogliamo mostrare i vantaggi dei cerchi lega montati su di un auto. Montare dei cerchi in lega può apportare numerosi vantaggi e benefici per la nostra automobile. Abbandonate l’idea che tra i vantaggi dei cerchi in lega ci sia solo il lato estetico, viste le tante misure e versioni che ci mette a disposizione la casa automobilistica.

Vantaggi cerchi in lega: la dissipazione del calore

Tra i primi vantaggi dei cerchi lega troviamo quello della dissipazione del calore. Infatti montare dei cerchioni in lega consente un aumento della dissipazione del calore che porta anche a migliorare la frenata. Non a caso questi vengono consigliati soprattutto quando si montano dei pneumatici invernali.

Vantaggi cerchi in lega: l’auto diventa più performante

I cerchi in lega sono leggeri. Un aspetto questo che porta a risparmiare sulle masse non sospese. Diminuire il carico sulle masse non sospese – si tenga conto che per ogni chilogrammo risparmiato sulle masse non sospese, significa alleggerire di almeno quattro chili le masse sospese – comportano una massa totale inferiore che significa prestazioni più performanti dell’auto. Quali? Ottimo scatto in fase di accelerazione e soprattutto in frenata.

Vantaggi cerchi in lega: notevole il risparmio di carburante!

Vantaggi dei cerchi in lega anche per quanto concerne la stabilità dell’auto non solo sul rettilineo ma anche in curva, che consentono all’automobilista di essere sempre al controllo della propria auto, ma soprattutto un consumo contenuto di carburante, visto che si garantisce con un minor peso, un ottimo rotolamento della ruota, che significa risparmiare soldi di benzina. Visti come una prerogativa per i modelli costosi di alcuni brand di lusso, oggi i cerchi in lega sono diventati un spesso articolo di serie delle auto, visto i vantaggi che apporta alle prestazioni del veicolo. I vantaggi dei cerchioni in lega che però sono enfatizzate dalle nuove ruote in alluminio, più leggere rispetto alle obsolete e pesanti ruote in acciaio.

Ottimizzazione della qualità in fase di frenata, in fase di accelerazione, in termini di comfort e maggiore stabilità, ma anche un vantaggio economico derivante dal minor consumo di carburante. Possiamo riassumere così i vantaggi dei cerchi in lega che associati a pneumatici che rafforzano l’aderenza sull’asfalto, garantiscono risultati migliori.

Oltre l’estetica, visto che possiamo customizzare grazie ad un infinita serie di design i nostri cerchioni, possiamo ottenere anche numerosi vantaggi. Ovviamente non porteranno ad aumentare la potenza del veicolo, ma sicuramente i cerchi in lega sono un ottimo alleato non solo alla nostra auto, ma anche alle nostre tasche.


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone