Lancia Delta: Miki Biaison ne crea una edizione limitata
Pubblicato il: 25 Ottobre 2021
Massimo “Miki” Biasion è un ex pilota di rally italiano e pilota di rally raid, due volte campione del mondo rally nel 1988 e nel 1989.
Come scritto sul suo sito: “Le mie auto sono pezzi unici con le quali ho affrontato sfide e vinto mondiali. Sono opere d’arte ingegneristica, perfezionate in ogni minimo dettaglio, elaborate fino a raggiungere la perfezione. Auto da collezione, pezzi di storia dell’automobilismo. Ora sono anche in vendita”
Sono ormai passati più di 40 anni dal lancio della Lancia Delta al Salone di Francoforte. Chiamata ad affiancare la Beta e con il compito di sostituire la Fulvia, la Delta si presentava con una meccanica tutta nuova, motori – 1,3 e 1,5 litri a benzina da 78 e 85 CV – nati dalle sinergie del gruppo Fiat e con un design firmato da Giugiaro. Caratteristiche che la portarono subito alla ribalta tanto da essere l’unica Lancia a vincere il premio Auto dell’Anno (1980).
Miki Biasion fa diventare la Lancia Delta la sua nuova passione.
La Lancia Delta “Evo 3” mai nata, come la Regina ma con tutte le dotazioni moderne, e il 2.0 16V rimane. Ecco la Delta Martini Evo, in live da Auto e Moto d’Epoca 2021!
Praticamente si parte da una Evo2 che viene completamente smontata e sabbiata per riportare in vista la lamiera e poi le vengono apportate tutte le modifiche. Si parte dall’insonorizzazione, per passare alla riverniciatura e impostare la livrea Martini. La chiave moderna è sul motore e negli interni. Cambio e differenziali sono stati rivisti con rapporti diversi – le prime tre marce sono più corte, lasciano l’allungo alle ultime tre – mentre l’elettronica è la più tecnologicamente avanzata disponibile.
Il motore è il 2.0L 16 Valvole a quattro cilindri della Delta preparata Gruppo A, ma con alberi, pistoni, bielle, valvole e turbina lavorati con materiali specifici, uniti alla suddetta elettronica di ultima generazione.
Gli esemplari sono 8 e sono TUTTI CERTIFICATI MARTINI.