Volkswagen ID.4 GTX: è quasi pronta! Ecco caratteristiche e prezzo

Pubblicato il: 29 Aprile 2021
Vi presentiamo il SUV elettrico e sportivo della casa tedesca da 299 cavalli.
ID.4 GTX è spinta da due propulsori, uno per asse, sincronizzati e coordinati per offrire una guida efficiente e una trazione integrale che possiamo definire intelligente. La batteria è quella più potente tra le tre “taglie” offerte dai modelli ID, ossia da 77 kWh effettivi (le altre due ne hanno 58 e 66). La potenza massima è di 220 kW, 299 CV, che il sistema è in grado di sprigionare in pieno per un massimo di 30″.
Con queste caratteristiche la GTX accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge la velocità di 180 km/h.
Secondo le dichiarazioni Volkswagen: “straordinario piacere di guida a zero emissioni di CO2 per tanti clienti dai profili diversi”.
La batteria al Litio contiene 77 kWh e permette autonomie fino a 480 km (WLTP) e il caricatore in continua da 125 kW permette di affrontare i lunghi viaggi con una certa scioltezza grazie ai 300 km recuperabili in mezz’ora.
La Volkswagen ID.4 GTX esteticamente si fa notare: è lunga 458 cm con un passo di 277. Spicca la plancia che sembra sospesa e non tocca la consolle centrale, mentre l’inserto del diffusore posteriore è verniciato in grigio galvanizzato. La plancia non ha tasti né interruttori fisici e il volante multifunzione gestisce il display della strumentazione da 5,3″, tutto touch. Lo schermo è da 10″ ma il pacchetto Infotainment Plus dispone di un display da 12″ e di head-up display con realtà aumentata. ID.Light, di serie, è una sottile striscia luminosa sotto il parabrezza che evidenzia informazioni utili.
La Volkswagen ID.4 GTX sarà disponibile a partire dalla prossima estate in Germania a partire da circa 50mila euro. Prevista, in futuro, anche una variante sportiveggiante forse con il badge “R” di ID.3. Nessuna informazione per quanto riguarda l’Italia ma crediamo sarà molto simile a quanto si vocifera per la Germania.
Secondo voi potrà avere successo anche in Italia?