Volkswagen Golf GTI: arriva in Italia la versione speciale per i 45 anni – Prezzi

Pubblicato il: 3 Maggio 2021

La Volkswagen nell’estate del 1976 lanciò una versione sportiva della Golf: la GTI. Per festeggiare il quarantacinquesimo compleanno di questa icona sportiva, il marchio di Wolfsburg ha creato una versione speciale che sarà venduta anche in Italia.

A livello meccanico la Volkswagen Golf GTI 45 è praticamente la stessa della Clubsport, ma la mappatura specifica del motore 2.0 TSI le permette di raggiungere i 300 CV di potenza. Il cambio è un DSG a 7 rapporti, che distribuisce la coppia sulle ruote anteriori per mezzo di un differenziale a controllo elettro-idraulico multifrizione (VAQ).

Qualcosina cambia però, a partire dallo scarico. Con il pacchetto dedicato Race la sportività la fa da padrona, dato che rimuove anche il limitatore elettronico dei 250 km/h, per una velocità massima non dichiarata. A quanto potrà arrivare?

Esteticamente troviamo dei cerchi specifici da 19 pollici Scottsdale con pneumatici 235/35 R19, insieme alle finiture nere lucide per calandra e specchietti. Come rimando al famoso bordino rosso caratteristico della Golf GTI del 1976, troviamo dei dettagli rossi all’interno e all’esterno.

Oltre a questo abbiamo prese d’aria maggiorate, lo specifico alettone posteriore di colore nero, il doppio terminale di scarico dell’impianto sportivo in titanio di Akrapovic, il tetto di colore nero, i fari IQ Light Led Matrix.

La chicca è la versione con cambio manuale a 6 rapporti: la GTI. Motore 2.0 turbo benzina 4 cilindri con 245 CV e 370 Nm di coppia, scaricati a terra dalle sole ruote anteriori. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre lo 0-100 è questione di 6,3”. 

Finalmente giungiamo ai prezzi. La GTI a cambio manuale parte da 39.450 euro, mentre la versione a cambio automatico DSG a 7 rapporti parte da 41.450 euro.

Ci state facendo un pensierino?


TAG: