Skoda Kodiaq RS, arriva il record sul tracciato del Nurburgring

Pubblicato il: 19 Giugno 2018

Nella configurazione 7 posti la Skoda Kodiaq RS realizza il miglior tempo al Nurburgring, prima del debutto al Salone di Parigi

Un salto in Germania prima di approdare in Francia. Stiamo parlando della nuova Skoda Kodiaq RS che sull’asfalto dell’Inferno Verde viaggia nonostante i suoi sette posti sul filo dei 230 orari. Qualcosa fuori dall’ordinario visto che nella sua quotidianità non troverà curve, asfalto, cordoli già apprezzati. Al volante della vettura della casa ceca c’è Sabine Schmitz, che fa registrare un primato relativo: diventa il suv 7 posti più veloce sulla Nordschleife, grazi al tempo 9’29”84. Quindi una nuova Skoda RS, ossia un modello con la sigla sportiva per il marchio ceco che supera le tradizionali forme della Octavia per trasferirsi sul suv.

Un passaggio in Germania prima dell’esordio al Salone di Parigi, il prossimo ottobre, dove Kodiaq RS effettuerà quella è la sua prima uscita pubblica. Confermate le prime indiscrezioni che vedono la vettura montare un motore Diesel TDI BiTurbo da 239 cavalli e 500 Nm di coppia motrice, simile a quello montato su Volkswagen Tiguan, “corta” e Allspace, che sono in grado di raggiungere i 228 km/h.

Skoda Kodiaq RS, il motore da 190 CV è quello più potente

Queste prestazioni si possono tranquillamente replicare anche su Skoda Kodiaq RS, trattandosi di progetti gemelli. Però ci sono dei dettagli che arrivano direttamente all’occhio dall’esemplare che sulla Nordschleife con una specifica di serie, ha realizzato il suo primato. C’è sicuramente il telaio DCC cche presenta delle modalità di guida selezionabili oltre ad una risposta degli ammortizzatori variabile. Si potrà gestire anche il sound allo scarico, vista la presenza del Dynamic Sound Boost.

Motore Diesel, cambio doppia frizione 7 marce con palette al volante e trazione 4×4, è la formula già nota su altre Kodiaq, finora con il 190 cavalli quale unità più potente disponibile in gamma. I sedili sportivi con poggiatesta integrato fanno parte del trattamento RS, come lo sterzo progressivo e un infotainment destinato a offrire funzioni aggiuntive collegate alle performance, che migliorano anche grazie ai cerchi in lega da 18” sul quale si possono installare delle gomme nella misura 235/55 R18 sia per anteriore che posteriore, come gli pneumatici Goform.


TAG: