Nuova Fiat Punto: l’idea stilistica di FCA-PSA pensata da Kleber Silva

Render nuova fiat punto

Pubblicato il: 12 Novembre 2019

Render Nuova Fiat Punto secondo il gruppo FCA – PSA, pensata dal designer Kleber Silva: ecco come potrebbe essere la compatta di segmento B.

Render Nuova Fiat Punto, come sarà il nuovo modello?

Con la fusione FCA – PSA pronto ad essere quarto gruppo automobilistico mondiale, in molti si chiedono quali saranno le soluzioni che adotteranno Fiat Chrysler da una parte e Groupe PSA dall’altra. In molti pensano che molte caratteristiche tecniche e meccaniche del Groupe PSA, sono pronte a fondersi con tanti modelli della FCA.

Fusione FCA-Groupe PSA

Qualcosa che è già avvenuto con Alfa Romeo. A seguito della fusione tra i due gruppi automobilistici, c’è stato un “aggiustamento” al piano di produzione della casa di Arese. Rispetto a quello precedente, il nuovissimo piano di produzione ha cancellato i modelli sportivi 6C e GTV. Questi infatti non arriveranno almeno fino al 2022.

Render Nuova Fiat Punto, la vettura attesa nel 2022

La fusione tra FCA e PSA però si concentrerà solo sul marchio del Biscione. Ovviamente anche Fiat sarà soggetta a numerosi cambiamenti e inaspettati ritorni. Per l’azienda di Torino, si prospetta infatti il ritorno della nuova Fiat Punto storica vettura compatta che ha registrato alti volumi di vendita.

L’auto appartenente al segmento B insieme alla Fiat 500 elettrica punta ad essere uno dei modelli top del brand. Secondo quanto emerso dai piani di Fiat, sembra che la nuova Punto verso la fine del 2021, verrà prodotta per arrivare sul mercato a inizio 2022.

Render Nuova Fiat Punto di Kleber Silva: ecco come l’ha immaginata

Un’ipotesi stilistica della nuova Fiat Punto ce la offre un nuovo render del giovane designer brasiliano Kleber Silva. Come possiamo vedere qui sopra, la futura compatta del marchio torinese viene immaginata con un look sportivo che prende forma su una vettura che dovrebbe essere lunga circa 4,10 metri.

Render nuova fiat punto

Il design della nuova Punto ipotizzata da Silva ha le nervature sul cofano scolpito che ne incrementano l’aspetto grintoso. Per certi versi la vettura combina alcuni tratti della Tipo con quelli della nuova Peugeot 208, in linea dunque con quella che sarà la forte condivisione che deriverà dall’aggregazione tra FCA e PSA.

Su pianale PSA, con motori PureTech e anche 100% elettrica

Del resto una delle novità più importanti sarà quella del pianale, con la nuova Fiat Punto che dovrebbe essere costruita sulla piattaforma CMP del Gruppo PSA. Dal costruttore francese dovrebbero arrivare anche i motori, con i PureTech con potenze da 75 a 130 CV a comporre l’offerta benzina. Poter far affidamento al know-how di PSA significa anche aspettarsi una nuova Punto elettrica.

Infatti non è escluso che la nuova compatta del segmento B dell’azienda torinese, possa essere proposta pure in versione 100% elettrica, capace di avere un’autonomia di circa 350 km. Numeri che la pongono sugli stessi livelli delle nuove compatte elettriche del gruppo francese, come Peugeot e-208 e Opel Corsa-e. Prezzo nuova Fiat Punto  che potrebbero partire da circa 13.000 euro e salire a seconda delle versioni che verranno proposte.


TAG: