Renault 5: a volte ritornano! Turbo, con 400 CV e tanta fibra di carbonio

Pubblicato il: 27 Luglio 2021
Potete immaginare cosa significhi avere una carrozzerie totalmente in fibra di carbonio e al contempo scaricare a terra 400 cavalli di potenza?
L’opera di questo ritorno della Renault 5 Turbo appartiene alla firma Legende Automobiles. Ne nasce una Renalut 5 potente e anche selvaggia con un motore 2.0 turbo benzina da 400 cavalli appunto.
La carrozzeria personalizzata e fatta a mano è, come detto leggerissima, ma è stata allargata per montare ruote anteriori di dimensioni più grandi, da 16 pollici e 17 pollici, disponibili in due differenti disegni. Per la R5 T3 di Legende Automobiles le novità riguardano anche l’illuminazione, ora non più secondo la vecchia scuola, ma aggiornata ai LED. Al posteriore, uno spoiler sul tetto che mette ulteriormente in risalto i montanti.
Particolare è anche il diffusore posteriore con doppio terminale di scarico, che vuole rendere omaggio al design di Renault. La Turbo 3 ha poi un assetto ribassato e utilizza una sospensione a doppio braccio oscillante all’anteriore e al posteriore, con un chiaro riferimento alla R5 Maxi Turbo da corsa. Praticamente nulla a che vedere con la proposta di circa un anno fa della rivisitazione della Renault 4.
Gli interni della Renault 5 Turbo 3 salutano del tutto il modello originale, ma sono in sintonia perfetta con gli esterni. Digitalizzazione quasi totale e un volante a due razze progettato specificatamente per la vettura.
Il cruscotto piuttosto spartano fa risaltare l’arancione del profilo che incornicia le bocchette d’aerazione in posizione centrale, sotto le quali spiccano delle moderne manopole del climatizzatore bizona, mentre non c’è alcun display dell’infotainment. A sottolineare la vocazione racing della vettura ci sono poi il cambio manuale, la struttura roll-bar, gli avvolgenti e leggeri sedili sportivi con poggiatesta integrati e le cinture di sicurezza a sei punti.
RENAULT 5 TURBO 3 – LEGENDE AUTOMOBILES
Considerando la tendenza dei rostomod classici con tecnologie moderne, molto probabilmente sarà un oggetto per pochi facoltosi, ma il prezzo ad ora è sconosciuto.
Ci fareste un pensierino?