Gran Premio di Monza: le scelte dei piloti

Pubblicato il: 30 Agosto 2016

Formula 1: tanta attesa per il prossimo Gp d’Italia del prossimo 4 settembre: ecco le gomme scelte da tutti i piloti.

 

Il Gran Premio d’Italia è ormai alle porte. Il 2 settembre si inizierà con le prove libere e domenica 4 tutti in pista o incollati alla tv per seguire il Gran Premio all’Autodromo Nazionale di Monza. Per iniziare a farci venire l’acquolina in bocca, sperando che le Ferrari, almeno nel Gran Premio di casa, riescano a salire sul podio, Pirelli ha diramato le scelte degli pneumatici che i piloti hanno effettuato prima di arrivare in Italia.

Notiamo subito che ben sei compagni di team hanno effettuato scelte diverse: il campione del mondo in carica Lewis Hamilton su Mercedes e Sebatian Vettel su Ferrari hanno optato per cinque set di pneumatici soft e un treno di gomme medie. I loro compagni di squadra Rosberg e Raikkonen hanno scelto per quattro set soft e due medie. Sette infine i treni di supersoft scelti sia dai piloti Ferrari che da quelli Mercedes. Anche la Williams di Bottas e la Renault di Magnussen seguiranno Hamilton e Vettel e avranno a disposizione cinque treni di gomme soft e uno di gomme medie.

pneumatici_gp_monza

Altri piloti hanno invece fatto scelte leggermente diverse: quelli della Force India, ad esempio, per il Gp di Monza hanno scelto tre set di gomme medie, due soft per Perez e tre per Hulkenberg. La scuderia Haas, con i suoi piloti Grosjean e Gutierrez, ha deciso per 9 supersoft, 3 soft per il francese, 2 per il messicano.

Comunione d’intenti per i piloti Red Bull, con Ricciardo e Verstappen, molto attesi dopo le buone prove disputate finora, che hanno optato per 2 medie, 5 soft e 6 supersoft.

La novità per il Gp di Monza sta nelle Pirelli P Zero Red Supersoft, che debuttano con la terza mescola per evento (finora erano state utilizzate solo la mescola soft e quella media). Stando alle direttive della Pirelli un treno di gomme supersoft dovrà essere utilizzato per la parte finale delle qualifiche mentre in gara ogni pilota sarà obbligato e montare almeno una volta le altre due mescole, quella soft e quella media.

Foto © Pirelli & C. S.p.a, it.ibtimes.com


TAG: