Nuova Chevrolet Camaro, il debutto è arrivato
Pubblicato il: 13 Maggio 2015
Domani, 16 maggio 2015, uscirà in anteprima mondiale la nuova, attesissima, Chevrolet Camaro. Si tratta della sesta generazione della vettura che se la dovrà vedere con la sua “nemica” storica di sempre, la Ford Mustang, che per la prima volta sbarca sul mercato europeo.
La nuova Chevrolet Camaro si presenterà al grande pubblico con una novità assoluta, il 4 cilindri turbo in linea che, con tutta probabilità, andrà a sostituire il V6. Secondo altri rumors invece la nuova Camaro disporrà di tutte e due le alimentazioni, per una offerta che diventerebbe più completa. Il nuovo motore a 4 cilindri turbo garantirebbe alla Camaro ben 90 kg in meno rispetto alla precedente generazione.
Chi prima voleva alte prestazioni con la Camaro poteva mettere sotto al cofano il 6.2 V8, oggi il motore si aggiorna alla versione ZL1 con più di 600 cavalli di potenza, un vero gioiellino che abbinato ai freni Brembo, alle sospensioni magnetic ride, alla nuova aerodinamica e allo scarico sportivo rende la nuova “muscle car” di General Motors una vera bomba. Sembra infatti che gli ingegneri americani abbiano fatto del loro meglio per arrivare ad un prodotto finale così tecnico. Sulla Camaro sono previste infatti tutte le avanguardie in termini di meccanica e tecnologia, così da avere un netto miglioramento dell’efficienza, soprattutto nei consumi di carburante.
Di nuovo c’è anche la piattaforma di costruzione: la nuova generazione della Camaro infatti viene assemblata sull’”Alpha” utilizzata anche per la Cadillac ATS e CTS (che guarda caso montano proprio il 4 cilindri turbo).
Per aumentare l’alone di mistero sulla nuova Chevrolet Camaro qualche giorno fa sono apparsi in rete alcuni teaser della carrozzeria, una sorta di “vedo-non vedo” che lascia ancor di più l’acquolina in bocca. Si vede una carenatura inferiore, paratie davanti agli pneumatici anteriori, le fiancate sembrano ricalcare quelle della quinta generazione ma il montante appare più allungato. Ma non temete, ormai siamo giunti al fatidico 16 maggio. Il taglio del nastro verrà effettuato appunto domani al Belle Isle Park di Detroit davanti a tutte le autorità del caso, compreso il Presidente GM Mark Ruess.
Chi vincerà l’eterna sfida tra la Ford Mustang e la Chevrolet Camaro?
Solo il mercato, in particolare quello europeo, ci darà, a breve, la risposta. Voi quale scegliereste? La nuova Mustang o la nuova Camaro?