Audi R8, niente motore V6: ci sarà solo il propulsore V10

Pubblicato il: 16 Novembre 2018
Motore Audi R8 che sarà il solo V10, come confermato dal project manager della supercar Bjorn Friedrich: quindi non ci sarà la possibile Audi R8 V6
Le numerose indiscrezioni hanno sempre parlato del possibile esordio entro la fine di questo anno di un’Audi R8 con motore V6. Una notizia apprezzata da tutti, ma che purtroppo dovranno ricredersi, visto che la verità è un’altra. Infatti tutto questo non succederà, visto che la Casa automobilistica tedesca sembra aver cambiato idea con il passare del tempo.
A confermare questa tesi sono è stato Bjorn Friedrich, project manager della R8 in casa Audi, che durante un’intervista rilasciata ai microfoni di CarThrottle, ha ufficialmente affermato che l’Audi R8 MY 2019 sarà offerta esclusivamente con motore V10. “Questo è il miglior propulsore per l’auto”, secondo quanto affermato da Friedrich che invita gli amanti della casa a quattro cerchia a non cercare delle alternative.
Motore Audi R8, niente V6 per la nuova vettura tedesca
Una possibile Audi R8 V6 con motore biturbo da 2.9 litri già previsto per i modelli RS4 e RS5. Propulsore da 450 CV e 600 Nm di coppia, che a differenza del modello garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi. La versione più dolce che però non sarò presente sulla R8. Infatti il marchio dei Quattro Anelli per la sua supercar ha deciso di puntare solo su unità V10.
Friedrich non si è invece sbilanciato in merito alla realizzazione di una nuova Audi R8 a trazione posteriore, suggerendo così il suo probabile arrivo. La supercar del marchio di Ingolstadt è stata appena rinnovata, con il nuovo model year presentato circa un mese fa, La nuova Audi R8 si è presentata con un design più aggressivo ed una serie di migliorie ed accorgimenti su sospensioni, servosterzo e controllo elettronico della stabilità.
Motore Audi R8, maggiore potenza per la nuova generazione
L’Audi R8 MY 2019 monta sotto il cofano il V10 aspirato da 5.2 litri che ora eroga maggiore potenza arrivando a 570 CV e 550 Nm di coppia per la versione entry-level. Grazie ai 30 CV e 10 Nm in più rispetto a prima, la sportiva coupé dei Quattro Anelli può assicurare un accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.
La supercar è capace di raggiunge una velocità di punta di 324 km/h. Per coloro che invece cercano maggior spinta c’è sempre la R8 Performance, che nella sua nuova versione può contare su 10 CV e 20 Nm in più. Situazione che porta quindi il motore V10 ad erogare ben 620 CV e 580 Nm. Propulsore potente e che migliora le prestazioni: si passa da 0-100 km/h in 3,1 secondi, con una velocità massima di ben 331 km/h.