MotoGP: vince ancora Lorenzo. Sul podio Marquez e Rossi. Male Dovizioso
Pubblicato il: 18 Giugno 2018
Lo spagnolo sulla Ducati si aggiudica la seconda gara consecutiva, Dovizioso cade e si ritira. Marquez allunga in classifica generale.
Jorge Lorenzo concede il bis al Gran Premio di Catalogna. Lo spagnolo domina la gara e si candida forse come vero antagonista di Marc Marquez, piazzatosi secondo davanti a Valentino Rossi: “Straordinario come tutto sia cambiato in così poco tempo” ha detto Lorenzo, che non era più abituato a salire sul gradino più alto del podio negli ultimi tempi e in tanti lo avevano già bollato come “finito”. E invece il maiorchino è più forte che mai, bissa il successo del Mugello e si rimette in bagarre per il secondo posto mondiale.
“Dopo le prove era evidente che Ducati e Marquez andavano più forte, mi sarei accontetato del 4° posto: questi sono punti importantissimi” afferma Valentino Rossi, contento della terza piazza. Anche il campione del mondo in carica Marquez riconosce la superiorità della Ducati: “Oggi la Ducati andava troppo forte: ma la classifica rimane buona”. Dovizioso è caduto e si è ritirato al nono giro e così “el Cabroncito” si è portato a 115 punti, 27 in più di Rossi e 38 in più di Vinales. Dovi scivola all’ottavo posto in classifica generale con 66 punti, quasi la metà dello spagnolo a 12 Gran Premi dalla fine. Il suo campionato sembra già compromesso.
Lorenzo sembra essere rinato, frutto forse anche dell’annuncio del cambio di team? Lo spagnolo infatti il prossimo anno lascerà la Ducati per andare alla Honda e diventare così il compagno di squadra di Marc Marquez andando così a formare una coppia fenomenale: i due spagnoli infatti, in due, mettono insieme 11 mondiali vinti, 5 per Lorenzo (2 in 250 e 3 in MotoGP) e 6 per “el Cabroncito” (1 in 125, 1 in Moto2 e 4 in MotoGP).












