Lamborghini Aventador ultimo modello. Si torna al 1968 con un richiamo alla Miura

Pubblicato il: 24 Ottobre 2022
La Lamborghini Aventador giunge all’addio. Cala il sipario sul V12 della Casa di Sant’Agata Bolognese.
L’addio avviene con l’ultima Aventador LP 780-4 Ultimae. Una roadster davvero speciale destinata ad un cliente svizzero e rende omaggio alla one-off Miura Roadster.
Come scritto direttamente sul blog Lamborghini:
“Il design innovativo e le potenti prestazioni della famiglia Aventador si fondono in questa Ultimae con dettagli ed elementi che si rifanno alla Miura e rendono omaggio alla storica eredità della Casa di Sant’Agata Bolognese. L’Azzurro Flake brillante emula la livrea speciale della one-off, mentre la fibra di carbonio verniciata in nero lucido utilizzata per tetto e cofano del vano motore posteriore richiama quella che era la caratteristica distintiva della Miura, ossia l’assenza di tetto. Anche i cerchi in argento lucido con pinze freno nere riprendono quelli originari argentati montati sulla Miura.”
A livello di prestazioni, il V12 aspirato da 6.5 litri gode dell’energia di 780 cavalli a 8500 giri al minuto, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi e una velocità massima di 355 km/h. Stiamo parlando dell’Aventador più vigorosa di sempre e per rendere queste prestazioni ottimali deve affidarsi a degli pneumatici 255/30 R20 all’anteriore, e a delle PZero 355/25R21 al posteriore.
Anche gli interni di questa Aventador Ultimae spiccano per esclusività, grazie ai sedili in pelle e ai rivestimenti, inclusi quelli di tunnel centrale e portaoggetti, in pelle bianco Leda con dettagli in nero Aldebaran dietro ai poggiatesta, ispirandosi alle caratteristiche cromatiche dell’antenata one-off. Sulla plancia minimalista in Alcantara nero Ada con cuciture bianco Leda si nota l’esclusivo ricamo Miura, ripreso anche sul copribrancardo laterale.
Secondo voi è il finale perfetto per chiudere l’era V12?