Jeep Avenger: tutto quello che c’è da sapere sul baby-SUV elettrico del 2023

Pubblicato il: 26 Ottobre 2022
Con gli incentivi il prezzo è sotto i 30’000 euro e la sua autonomia è di 400km.
Queste appena citate sono le due caratteristiche che più facilmente balzano all’occhio e che hanno fatto sì che la Jeep Avenger sia sulla bocca di tutti coloro che si occupano del settore motori.
La Avenger è il modello più piccolo della casa e il primo elettrico di sempre.
Per quanto riguarda le dimensioni possiamo dire che la sua lunghezza è 16cm in meno del Renegade, quindi 4,08 metri. D’impatto si nota subito che è una Jeep per come sono impostate le proporzioni, e per di più con un impatto da off-road. A rafforzare questa polivalenza ci sono anche estese protezioni per gli organi meccanici e la carrozzeria: il modello ha di serie piastre paramotore, fascioni e inserti antiurto e antigraffio in tutta la parte bassa e persino fari montati in posizione rialzata e protetta per renderli meno vulnerabili ai contatti in città e fuori. Il tutto correlato da grandi pneumatici con quasi 70cm di diametro con misure 225/55 R18.
All’interno ci sono diversi richiami a modelli tradizionali come Wrangler con forme solide ed essenziali: i servizi, comprese le bocchette di ventilazione, sono raggruppate al centro, intorno a un display touch da 10,25 pollici.
Per quanto riguarda il motore spicca la nuova batteria agli ioni di litio NMC 811 da 400 V è composta da 102 celle riunite in 17 moduli, ha 54 kWh di capacità installata abbinata al primo degli altrettanto nuovi propulsori realizzati da Emotors (joint venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding) che raggiunge i 115 kW (157 CV) di potenza e 260 Nm di coppia massima.
L’edizione lancio è preordinabile fino al 30 novembre e per Italia e Spagna si può opzionare anche per la motorizzazione a benzina. Si distingue per la livrea bicolore Sun o Granite con tetto Volcano oppure in tinta unita Volcano ed è equipaggiata di vetri privacy, specifici cerchi in lega da 18” e luci posteriori full Led.
Il prezzo di listino della Jeep Avenger 1st Edition elettrica è di 39.500 euro. L’obiettivo dichiarato della Casa è quello di rimanere sotto i 30.000 euro grazie agli incentivi statali che in Italia sono ancora disponibili.
Un affare vero?