Iveco e Nikola inaugurano la fabbrica per camion elettrici – Ecco dove nasce

Pubblicato il: 24 Settembre 2021

L’elettrico fa sempre più strada. Inaugurata una fabbrica destinata alla realizzazione di autocarri pesanti.

È stata inaugurata da Iveco e Nikola una fabbrica destinata alla realizzazione di autocarri pesanti elettrici a Ulm, in Germania. Questa realizzazione è stata possibile grazie ad una forte collaborazione e partnership fra Nikola e Iveco. Le prime consegne saranno effettuate già nel 2022.

Inoltre è già stato firmato un contratto per un test da svolgere su 25 autocarri elettrici a partire sempre dal 2022. Questo sarà finalizzato all’acquisto e la base in questo caso sarà quella degli Iveco S-Way.

L’impianto di Iveco e Nikola appena realizzato in Germania ha una superficie pari a 50mila metri quadrati, dei quali la metà risultano coperti. L’impianto di Ulm possiede un processo destinato all’assemblaggio finale dei veicoli già destinati ad essere esclusivamente elettrici. Prime produzioni al via alla fine di questo 2021.

Importante notare che lo stabilimento sarà utilizzato anche per veicoli ad idrogeno.

“Nonostante tutte le sfide causate dalla pandemia, a livello industriale ma anche globale, che abbiamo dovuto affrontare fin dal primo annuncio di questa partnership, nel settembre 2019, è estremamente gratificante essere qui oggi come un solo team per assistere al compimento di tutto il nostro duro lavoro: un traguardo raggiunto nei tempi previsti e secondo i piani originali”, ha ammesso Gerrit Marx (CEO di Iveco) durante il suo discorso inaugurale.


TAG: