Fiat Sfida le Convenzioni: Addio alle Auto Grigie

Pubblicato il: 27 Giugno 2023
Una decisione rivoluzionaria che cambierà il panorama automobilistico.
La scena automobilistica è stata recentemente scossa da un annuncio che ha lasciato tutti a bocca aperta. Fiat, la storica casa automobilistica italiana, ha annunciato una decisione che cambierà radicalmente l’aspetto delle sue future produzioni. A partire dal modello 600e, le nuove auto Fiat non saranno più disponibili in grigio, il colore più popolare tra gli automobilisti europei e uno dei più amati nel resto del mondo.
L’annuncio è stato fatto da Olivier François, amministratore delegato di Fiat, durante il lancio di un filmato che anticipa la nuova 600 elettrica. Nel video, un modello di 600e grigio viene calato in una vasca di vernice arancione, simboleggiando la svolta cromatica dell’azienda.
Ma perché Fiat ha deciso di abbandonare il grigio, un colore scelto dal 27% degli europei per le loro auto nel 2022 e amato da un’ampia percentuale di automobilisti in tutto il mondo?
La risposta viene dallo stesso François:
“Questa decisione mira a rafforzare ulteriormente la leadership della Fiat come marchio della gioia, dei colori e dell’ottimismo. L’Italia è il Paese dei colori e, da oggi, anche delle auto Fiat. Questa scelta ribadisce alle persone i valori della Nuova Dolce Vita e il Dna italiano incarnato dal Marchio. La Fiat vuole ispirare le persone a vivere con ottimismo e positività”.
Questa mossa rappresenta l’evoluzione di una strategia cromatica già avviata da Fiat, che ha rinominato i colori delle sue auto con nomi evocativi dell’Italia, come l’Arancio Sicilia, il Blu Italia o il Blu Venezia.
La decisione di Fiat di abbandonare il grigio è un passo audace che potrebbe cambiare il panorama automobilistico. Ma sarà accolta con entusiasmo dagli automobilisti o incontrerà resistenza? Solo il tempo potrà dirlo.
E voi, cosa ne pensate di questa rivoluzionaria decisione? Siete pronti a dire addio alle auto grigie e abbracciare un mondo automobilistico più colorato? Fateci sapere nei commenti!