Festa della Mamma a tutta velocità: lezioni di Sicurezza Stradale da mamme

Pubblicato il: 13 Maggio 2023
Oggi, 12 maggio 2023, è la festa della mamma e siamo qui a renderle omaggio in un modo che potrebbe sorprendervi. Sì, state leggendo bene, oggi parleremo di mamme, macchine, sicurezza stradale, in un modo un po’ particolare.
Iniziamo col dire che le mamme sono le prime a preoccuparsi della nostra sicurezza. Certo, ci hanno sempre un po’ rotto le scatole con tutte quelle loro raccomandazioni. Ma ammettiamolo, quante volte abbiamo mormorato un grato “grazie, mamma” dopo aver evitato un incidente o un guasto alla macchina grazie ai loro preziosi consigli?
Ogni mamma ha il suo mantra personale, ma ce n’è uno universale che tutte, senza eccezioni, sembrano condividere: “Non correre troppo”. Non importa se guidate una utilitaria del ’95 o una Ferrari 458 Speciale, la regola è quella. E, onestamente, con tutto il rispetto per le leggende della Formula 1, le mamme ci hanno preceduti a lungo su questo argomento. E ricordate, il limite di velocità non è un suggerimento, è un limite.
E le gomme? Concedeteci una metafora sulla sicurezza. Quando eravate bambini, la mamma controllava se avevate le scarpe giuste per uscire, giusto? O qualcuno se aveva le scarpe diverse… Bene, è lo stesso principio con le auto. Non credete? Pensateci un attimo. Quante volte la vostra mamma vi ha detto: “Non uscire con quelle scarpe, sono pericolose!” o “Mettili in ordine, altrimenti inciamperai”. Ebbene, amici, sostituite ‘scarpe’ con ‘gomme’ e avrete il ritornello che ogni mamma avrebbe ripetuto se fosse stata un meccanico.
La mamma, per sua natura, ha un radar per la sicurezza, un sesto senso. E anche se non si immerge nei dettagli tecnici del battistrada o della pressione degli pneumatici, ha capito un principio fondamentale: se qualcosa non va con quello che sta sotto la nostra macchina (o ai nostri piedi), allora siamo a rischio. Quindi, quando sentite la vostra mamma dire: “Controlla sempre la tua auto, tesoro!”, pensate a quei quattro cerchi di gomma che vi tengono saldamente sulla strada. Le mamme, in un modo o nell’altro, sembrano capire prima di noi l’importanza di avere tutto a posto, ben organizzato e sicuro – sia che si tratti di scarpe, sia che si tratti di pneumatici.
E come non menzionare il classico “Allaccia la cintura”? Questo è un consiglio che le mamme non si stancano mai di ripetere, tanto che ormai risuona nelle nostre orecchie ogni volta che ci mettiamo al volante. E grazie al cielo che lo fanno, perché la cintura di sicurezza è uno dei principali dispositivi per la nostra incolumità in auto. Non per niente, anche in Formula 1, l’hanno capito subito.
Quindi, mentre festeggiamo la festa della mamma, facciamo un brindisi a tutte le lezioni di guida e motori che ci hanno impartito. Perché, anche se a volte possiamo trovare i loro consigli noiosi o antiquati, alla fine della giornata, queste preziose perle di saggezza materna possono salvare la vita.
Qual è la perla a tema auto di vostra madre?