Ferrari SF90 XX Stradale: L’Auto che Stavamo Aspettando perché cambierà le regole

Pubblicato il: 29 Giugno 2023

La vedremo anche in versione spider. Oltre mille cavalli di potenza e nella versione limitata è già sold-out.

La Prima Vettura Stradale del ‘Programma XX’

Le Ferrari in versione speciale sono note per esasperare le prestazioni dei modelli di gamma. Alcune, come la 488 Pista o la 812 Competizione, sono entrate di diritto nel pantheon recente del Cavallino Rampante. Il ‘Programma XX‘ di Ferrari è invece volto a rendere un ristretto gruppo di clienti veri piloti che portano in pista vetture non omologate, tra cui la FXX-K EVO.

Dall’unione di queste esperienze, Ferrari ha realizzato una versione speciale omologata per l’uso stradale ispirata al Programma XX, vale a dire la SF90 XX Stradale. Le sue performance vengono esaltate dai 30 cv in più rispetto alla SF90 Stradale, da logiche software specifiche e da soluzioni aerodinamiche di rottura, come l’ala posteriore fissa che fa il suo ritorno su una Ferrari stradale dai tempi della F50.

Esplorare i Dettagli

La SF90 XX Stradale è un’auto che merita di essere esplorata in dettaglio. Ogni elemento di design, ogni componente tecnologico, ogni aspetto delle sue prestazioni è stato attentamente studiato e ottimizzato per offrire un’esperienza di guida senza pari.

  • 1.030 CV di potenza massima, erogati da un powertrain ibrido composto da un 4.0 V8 biturbo abbinato a tre motori elettrici, ulteriormente ottimizzato per incrementarne le performance ed esaltarne il sound.
  • 530 kg di downforce a 250 km/h, grazie all’adozione di soluzioni aerodinamiche estreme, una su tutte lo spoiler posteriore fisso, componente che non vedevamo su una stradale di Maranello dai tempi della F50.
  • 0-100 in 2,3 secondi e 0-200 in 6,5 secondi, valori inferiori di 2 decimi rispetto a quello registrati dalla versione attualmente in produzione, ottenuti anche grazie all’incremento della potenza dei tre propulsori elettrici.
  • 770.000 € la cifra necessaria per accaparrarsi uno dei 799 esemplari di SF90 XX Stradale previsti, mentre per la variante Spider, prodotta in 599 unità, ne occorrono 850.000. Uscita prevista per l’ultimo trimestre del 2024.
  • Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 R 255/35 R20 e 315/30 R20

Un Nuovo Capitolo nella Storia di Ferrari

Con la SF90 XX Stradale, Ferrari apre un nuovo capitolo nella sua storia. Questa vettura rappresenta un punto di svolta, unendo le esperienze del ‘Programma XX’ con la praticità dell’uso stradale. È un’auto che promette di offrire un’esperienza di guida emozionante e indimenticabile.

In conclusione, la SF90 XX Stradale è un’auto che non solo esalta le prestazioni, ma che porta anche l’esperienza di guida a un livello completamente nuovo. È un’auto che rappresenta il futuro di Ferrari, un futuro che promette di essere altrettanto emozionante e innovativo come il suo passato.


TAG: