Ducati: arriva la prima moto al mondo con il radar. È la Multistrada V4

Pubblicato il: 7 Ottobre 2020
La Ducati Multistrada V4 è ormai già entrata in produzione e avrà, come dice il nome stesso, il nuovo motore V4. La chicca però è il radar all’anteriore e al posteriore.
La presentazione ufficiale al pubblico è prevista per il prossimo 4 novembre, mentre i dettagli del nuovo motore V4 Ducati li avremo il prossimo 15 ottobre. Ma ieri, 6 ottobre, è apparsa per la prima volta sui social Ducati.
Ducati introduce il radar sulle moto di serie, dando una netta svolta a tutto il settore sia in termini di comfort che di assistenza alla guida.
Ogni radar ha dimensioni compatte (70×6 x28 mm, simili a una action camera) e si integra perfettamente nella moto, con un peso di soli 190 grammi.
Il radar posizionato nella parte anteriore del veicolo controlla il funzionamento del cruise control adattivo (denominato ACC, Adaptive Cruise Control), che per mezzo di frenate ed accelerazioni controllate regola automaticamente la distanza (selezionabile su quattro livelli) dagli altri veicoli quando si guida a una velocità compresa fra 30 e 160 km/h.
Il radar posteriore, invece, è in grado di rilevare e segnalare i veicoli posizionati nel cosiddetto “angolo cieco di visuale”, ovvero l’area non visibile né direttamente dal pilota né tramite lo specchio retrovisore.
Il sistema segnala anche il sopraggiungere di veicoli a velocità elevata.
Sarà utile a salvare qualche vita in più?