Cupra Born: l’elettrica con uno 0-100 km/h in 6” che sembra uno squalo

Pubblicato il: 27 Maggio 2021
Sì avete letto bene! E non si tratta di un titolo acchiappa click, dipende solo da quale versione si sceglie.
Infatti le batterie sono di tre taglie: 45, 58 e 77 kWh, per i quali sono dichiarati, rispettivamente, 340 km, 420 km e 540 km di autonomia. Due gli step di potenza, 150 CV o 204 CV, con coppia di 310 Nm, mentre poi con un performance pack dal nome e-Boost è possibile farla salire a 231 CV. Per lo 0-100 km/h, appunto, servono dai 9” ai 6,6” a seconda della versione.
Quindi la Cupra, dopo aver dato alla luce il SUV sportivo Formentor, ha fatto un altro passo in avanti.
Rispetto alla sorella Volkswagen ID.3, la Born, specie nella parte frontale, in pieno stile Cupra, ha un carattere molto più sportivo e aggressivo. Basta guardare quanto sia protesa verso avanti, con i gruppi ottici full LED che presentano la firma luminosa interna comune agli altri modelli. Particolari anche i cerchi su cui sono montati pneumatici 225/45 R19.
Le caratteristiche salienti degli interni sono: un nuovo volante che presenta, con dei pulsanti circolari posti al centro, i comandi per selezionare le modalità di guida e il Cupra Mode; display da 12” del sistema d’infotainment; cruscotto digitale con, affianco, il selettore delle marce è ripreso anch’esso dalla ID.3.
La hatchback a zero emissioni è attesa per la seconda metà del 2021. I prezzi al momento non sono stati ancora svelati ma è stata annunciata la possibilità di prenderla a noleggio mensile.
La preferite alla Volkswagen ID.3?