BMW M4 Le Mans Winner, arriva l’omaggio a Pier Luigi Martini
Pubblicato il: 18 Luglio 2017
BMW M4 Le Mans Winner è l’omaggio della casa bavarese al pilota italiano che vinse la storica corsa di Le Mans nel 1999
BMW tra un anno sarà di nuovo protagonista della Sarthe, grazie alla sua Serie 8 in classe GTE. Un ritorno dopo circa 20 anni di distanza, dall’ultimo trionfo della BMW V12 LMR, ossia la ‘barchetta’ che venne spinta dal motore V12 pensato da Paul Rosche, con il quale trionfarono Yannick Dalmas, Joachim Winckelock e il nostro Pier Luigi Martini.
Una vittoria del trio arrivata solo alla quinta partecipazione alla 24 ore di Le Mans e per ricordare questo storico trionfo, lo scorso week end al Mugello, durante la tappa del campionato italiano Gran Turismo, è scesa di nuovo in pista la V12 LMR come ospite d’eccezione per un omaggio che BMW Italia ha voluto fare all’ex pilota di Formula 1.
BMW M4 Le Mans Winner, ritorno al passato per BMW
La “base” rivista con una grafica totalmente dedicata e diretta a richiamare la V12 LMR è stata la BMW M4 DTM Champion Edition, un modello a serie limitata, precisamente 200 esemplari spinti dal sei cilindri in linea TwinPower Turbo 3 litri con iniezione d’acqua, che sviluppa ben 500 cavalli e 600 Nm.
Grazie alla trasformazione realizzata da Race Sprint, storico fornitore di BMW Motorsport che si prese cura anche del prototipo vincente di Le Mans, in collaborazione con la concessionaria BMW Turbosport questa vettura è diventata la M4 Le Mans Winner Hommage,.
Con la trasformazione grafica, si richiama quel “gessato” con le righe silver sul fondo bianco al centro della vettura, con i colori del BMW Motorsport presenti sia sul cofano motore che dietro i passaruota anteriori. Presente anche il numero portato in gara a Le Mans, quel 15, posizionato sia davanti alle portiere accompagnato dal nome del pilota con tanto di tricolore sotto il gomito di Hofmeister.












