Aston Martin Valkyrie, ecco il motore V12 aspirato da 1.000 CV [VIDEO]
Pubblicato il: 14 Dicembre 2018
La nuova Aston Martin Valkyrie è una delle vetture più attese sul mercato. La nuova supercar della casa inglese sarà dotato di un motore benzina V12 aspirato da oltre 1.000 CV che è stato realizzato insieme ai partner della Cosworth.
Motore V12 Aston Martin Valkyrie, che motore per la suepercar
Il nuovo motore è statao annunciato dalla stessa casa di Gaydon. Quest’ultima oltre a parlare delle caratteristiche tecniche ha rilasciato anche un breve video dove ha fatto ascoltare il suono del dodici cilindri ad alte prestazioni. Ben 6.5 litri con bancate a 65° capace di raggiungere una potenza di 155,9 CV per litro, per un totale di 1.014 CV che si raggiungono a 10.500 giri/min con una coppia di 740 Nm a 7.000 giri/min.
Con un regime di rotazione massimo è di 11.100 giri/min, questa vettura è capace di raggiungere una potenza che normalmente raggiungono le sole automobili da competizione. Dati questi che riguardano la sola potenza della combustione interna che, sul modello di produzione, vedrà anche la presenza di almeno un motore elettrico alimentato a batteria. Questo avrà il compito di alzare quello che è il livello prestazionale di questa hypercar.
Motore V12 Aston Martin Valkyrie, velove ma anche super leggera
La collaborazione con la Cosworth ha consentito di utilizzare il know how dell’azienda specializzata in propulsori ad alte prestazioni. Conoscenza ultile a produrre il motore V12 Aston Martin Valkyrie affinando il dodici cilindri sotto molteplici aspetti. Potenza ma anche del peso del propulsore. Grazie all’utilizzo di materiali come il titanio, impiegato per la costruzione delle bielle e dei pistoni con specifiche da Formula 1, e la fibra di carbonio, il V12 è arrivato a pesare solo 206 kg.
L’albero a gomiti è ricavato dal pieno tornendo da una barra d’acciaio con un diametro di 170 mm e una lunghezza di 775 mm: il particolare processo costruttivo consente di ridurre del 50% il peso di questa componente rispetto a quella utilizzata in precedenza sul dodici cilindri della One-77.












