Antonio Cairoli è impresa a Pietramurata! Vince il 94° GP in carriera
Pubblicato il: 28 Ottobre 2021
Giornata no per Jeffrey Herlings su KTM in gara uno. Cairoli vince gara due e conquista il gran premio di Pietramurata, anche grazie alla scelta della gomma detta “a pala”.
Questa è un tipo di pneumatico usato di solito sui terreni morbidi o sabbiosi e con quella è riuscito a fare meglio di tutti in partenza, conquistando il secondo gole-shot della stagione, curvando per primo e comandando per venti giri.
Tony Cairoli si guadagna così un finale di carriera al vertice. Tra quattro giorni, infatti, ci riproverà ancora, sempre in Trentino, per chiudere al meglio la sua leggendaria carriera. Peccato che la caduta in Sardegna abbia complicato la sua ambizione al decimo titolo e influito sulle tappe successive.
“Oggi stavo un po’ meglio, qui in passato ho fatto delle belle gare e ho fatto di tutto per salire sul podio. Nella prima manche ero molto contento della mia guida e nella seconda ho fatto l’holeshot e ho potuto controllare la gara“.
Qualche noia solo negli ultimi giri, quando ha cominciato ad avvertire un po’ di stanchezza.
“Ma con la mia esperienza ho potuto risparmiare un po’ di energia in alcune parti della pista e tenere Jeremy dietro. Ora spero di potermi sentire ancora meglio e di essere sul podio ogni fine settimana. Perché questo è quello che voglio fare quando corro“.
Una gara magistrale quella di Cairoli che, scattato benissimo al via, ha saputo amministrare il proprio vantaggio nei confronti dei rivali come ai vecchi tempi.
A tre prove dal termine Herlings guida le fila con 573 punti, con una lunghezza di margine su Febvre e 3 su Gajser. Una graduatoria nella quale Cairoli è quinto a 109 punti dal vertice. L’ultimo obiettivo possibile per Cairoli è il 4° posto finale che dista appena 9 lunghezze da Prado. Poi sarà il momento degli addii, senza centrare il decimo titolo, ma con l’impresa di chiudere al vertice.