Alfa Romeo. Segnatevi questo numero: 1000 CV

Pubblicato il: 27 Febbraio 2023

Ci sono nuove conferme sulla possibilità di vedere l’Alfa Romeo Giulia elettrica da 1000 cavalli.

La prossima generazione, che dovrebbe arrivare entro la fine del 2025, sarà solo elettrica. La conferma arriva direttamente dal ceo dell’Alfa, Jean-Philippe Imparato, in occasione di un’intervista rilasciata al magazine inglese Autocar.

Addio quindi al motore termico. Il manager francese ha rivelato che la versione Quadrifoglio dell’Alfa Romeo Giulia elettrica avrà una potenza di 1.000 CV, mentre le versioni di serie andranno dai 345 CV di quelle d’ingresso, fino ai 700 CV delle Veloce. La Quadrifoglio sarà a quattro ruote motrici e potrebbe avere una configurazione del powertrain simile a quello della Granturismo Folgore, che utilizza tre motori elettrici (uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore) con funzionalità di torque-vectoring. 

La Giulia del futuro, quindi, sarà tutta elettrica e si baserà su una modernissima architettura a 800 volt che permette di ridurre drasticamente i tempi di ricarica della batteria, che sarà molto corposa: si parla di 100 kWh che potranno essere ricaricati dal 10 all’80% in appena 18 minuti.

Siete pronti a vederla sul mercato?


TAG: