Alex Zanardi passerà Natale a casa e ha cominciato a spingere un cyclette con le mani

Pubblicato il: 21 Dicembre 2021
Noi un aggettivo per quest’uomo vorremmo trovarlo, ma forse non ne basta uno, o forse bisognerebbe inventarne uno: ZANARDIANO!
Alex Zanardi passerà Natale a casa, con i suoi familiari: l’annuncio è di Luca Pancalli, presidente del Comitato Olimpico, in apertura della cerimonia di consegna dei Collari d’Oro, all’Auditorium Parco della Musica a Roma. A poco più di un anno e mezzo dal grave incidente in handbike, il cinquantacinquenne ex pilota e campione paralimpico ha lasciato l’ospedale e continuerà la riabilitazione in parte da casa. La bella notizia è stata inizialmente data dalla moglie Daniela, sul sito della Bmw di cui Zanardi è brand ambassador.
“C’è un calore eccezionale attorno ad Alex – ha spiegato – e per questo abbiamo ritenuto giusto condividere questa bella notizia. Al tempo stesso chiediamo di rispettare la nostra privacy. Perché la nostra unica priorità è accompagnare Alex nel suo cammino con tutta la nostra energia”. Il recupero di Zanardi, che ha lasciato l’ospedale “alcuni giorni fa”, ha aggiunto la moglie, “continua ad essere un processo lungo”.
Carlo Verdelli sul Corriere della Sera aggiunge qualche dettaglio in più sulle condizioni fisiche del 55enne bolognese:
“La voce non esce ancora da sola, ed è comprensibile dopo che è stato intubato per così tanto tempo. Riconosce, cerca di farsi intendere, sta molto meno a letto e si sposta su una carrozzina rafforzata per potere sostenere il collo. Non scrive, non è ancora arrivato il momento, però ha cominciato a spingere una cyclette con le mani, la forza aumenta nelle braccia”.
C’è poco da aggiungere… solo che Zanardi forse è davvero un alieno, o forse un uomo dalla voglia di vivere inimmaginabile. Grazie per l’esempio che ci dai ogni giorno.