Addio a Ken Block: una vita rischiando con le sue Gymkhana ci lascia sulla neve

Pubblicato il: 3 Gennaio 2023
Ken Block, uno dei piloti di rally più amati, si è spento a 55 anni dopo un incidente sulla neve.
Il campione di rally e star di YouTube, 55 anni, ha perso la vita in un tragico incidente nei pressi del suo ranch nello Utah. A confermarlo è stato il suo team The Hoonigans:
“È con il nostro più profondo rammarico che possiamo confermare che Ken Block è morto oggi in un incidente in motoslitta. Ken era un visionario, un pioniere e un’icona. E, cosa più importante, un padre e un marito. Ci mancherà incredibilmente. Per favore, rispettate la privacy della famiglia in questo momento mentre sono in lutto”.
I suo video di Gymkhana, con le sue evoluzioni realizzate con uno straordinario controllo dell’auto, hanno lasciato il segno nei tanti appassionati del mondo dei motori e non solo.
La sua vera popolarità arriva da YouTube a partire dal 2008, grazie alla serie di dieci episodi Gymkhana, girati fino al 2018, inizialmente con Subaru Impreza, poi con Ford Fiesta e Focus. Il rapporto con Ford prosegue con Block protagonista al volante della Ford Mustang V8 del 1965 ribattezzata “Hoonicorn” e modificata una prima volta nel 2014 fino ad erogare 800 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia. Nel 2017 la seconda evoluzione, con l’incredibile picco di 1.400 Cv e 1.700 Nm di coppia raggiunto dal V8. Dalla muscle-car al pick-up Ford F-150 del 1977 protagonista in Gymkhana 10. Poi nel 2020 finisce il rapporto con Ford e inizia il rapporto con Audi S1 Hoonitron elettrica.
Se volete rivedere una delle Gymkhana con maggiori visualizzazioni sul suo canale YouTube vi consigliamo di dare uno sguardo QUI.
Era stata notizia proprio di qualche giorno fa della possibile prossima Gymkhana a bordo della Delta Safarista di Amos. Lo aveva lasciato intendere lo stesso Ken block. Prodotto dall’azienda italiana Automobili Amos, con carrozzeria rialzata, due porte e un motore potenziato fino a 330 CV di potenza. Se dovesse realizzarsi, sarebbe un progetto meraviglioso per tutti gli appassionati del genere. Block aveva infatti annunciato attraverso il suo profilo Facebook che gli era stato offerto di immergersi in un nuovo progetto cinematografico a bordo della mitica sportiva Lancia. Ciò ha suscitato l’interesse dei suoi fan di tutte le nazionalità, ai quali non sarebbe dispiaciuto il ritorno alle auto con motore non elettrico.
Block lascia la moglie Lucy e 3 figli. La figlia Lia però sta già seguendo le orme del padre, anche lei grande appassionata di rally. Lia ha iniziato ad appassionarsi a questo mondo all’età di 11 anni. Nella seconda stagione di Hoonicorn vs the World la figlia di Block si è messa al volante della Hoonicorn. Nonostante tutto – compresa la giovanissima età – ha dato prova più volte del suo talento sull’asfalto.
Quale delle 10 Gymkhana è la vostra preferita?