Jaguar F-Type, presentato il motore 4 cilindri più potente del marchio
Pubblicato il: 12 Aprile 2017
Con la Jaguar F-Type, la casa automobilistica del Giaguaro ha presentato il motore 4 cilindri più potente della sua storia
Nel centro di produzione di motori Jaguar-Land Rover di Wolverhampton, la casa del Giaguaro ha presentato il suo nuovo motore 4 cilindri benzina uno dei più potenti nella storia del marchio. Si tratta di un inedito propulsore da 2.0 litri da 300 cavalli.
Questo nuovo motore arricchisce la gamma della sportiva F-Type, che da oggi oltre al motore V6 3.0 da 340 e 380 CV di potenza e un motore V8 5.0 litri da 550 e 575 cavalli aggiunge il 4 cilindri da 2.0 litri da 300 cavalli. “Alta efficienza e consumi ridotti”, questo il commenato di Ian Hoban, responsabile del progetto F-Type.
Nuovo motore Jaguar F-Type: leggerezza e velocità
Leggero e veloce il nuovo motore della Jaguar F-Type. Infatti il propulsore studiato dalla casa automobilistica inglese, non solo toglie il primato per quanto riguarda il peso che spettava alla Coupé 3.0 da 340 cv, che pesa 1567 kg, ma lo eguaglia anche per quanto riguarda la velocità: il 4.0 cilindri 2.0 da 300 cavalli ha uno scatto 0-100 km/h verrà in soli 5”7, identico a quello della sorella da 340 cv.
Per aumentare la potenza del 4 cilindri Ingenium fino a quota 300 cv è stato inserito un attuatore elettroidraulico nella testata, che consente una gestione totalmente variabile dell’alzata della valvola di aspirazione per avere efficienza, potenza e in tutto il range di azione del motore.
Dinamica di guida entusiasmante abbinata a consumi ed emissioni ridotte questo l’obiettivo della Jaguar che per aumentare la potenza nel nuovo motore ha visto l’inserimento di un attuatore elettroidraulico all’interno della testata, dove è stato integrato anche il collettore di scarico.
Il liquido di raffreddamento, presente nel collettore grazie ai condotti riduce i tempi di riscaldamento ma anche il consumo di carburante e le emissioni del nuovo motore Jaguar F-Type. Il collettore è poi stato associato al turbocompressore twin-scroll, con cuscinetti a sfera ceramici: l’obiettivo è quello di prevenire le varie interferenze generate dalla pulsazione dei gas di scarico, con la girante della turbina pronta a rispondere in modo rapido. Una nuova Jaguar F-Type quattro cilindri che è già in vendita in Italia in due versioni, quella cabrio e quella coupé, con prezzi che partono da 59.790 euro.












