Nuova Volvo XC60 2017, il nuovo SUV di taglia media della casa svedese

nuova-volvo-xc60-2017

Volvo XC60 è il nuovo SUV di taglia media della casa automobilistica svedese che lancia la sua sfida a Alfa Romeo Stelvio e i SUV tedeschi

Nuova Volvo XC60 è il nuovo SUV di taglia media che Volvo ha presentato al pubblico in occasione dell’87ma edizione del Salone dell’auto di Ginevra. Un nuovo design per l’alta gamma Volvo, che presenta numerose novità nel suo ultimo progetto automobilistico.

 

Nuova Volvo XC60: Turbo Benzina, Turbo Diesel e Turbo Ibrido

Luci diurne a led posizionate nella calandra, cofano motore con profilo spiovente e finestrini sfuggenti in coda sono le prime novità visibili nel nuovo modello davvero dinamico. Le novità non riguardano solo la carrozzeria, ma anche le motorizzazioni. Il rinnovamento di Volvo XC60 si basa anche su quatto nuove motorizzazioni turbo benzina e diesel, unità modulari di 2 litri, al quale di affianca la variante ibrida T8 Twin Engine con una potenza da 407 cavalli, che abbina al motore turbo benzina T6 quello elettrico alimentato dalla batteria agli ioni di litio da 10,4 kWh, un’unita che genera energia e assicura ben 45 km di autonomia in modalità elettrica.

Occhio però ai motori turbodiesel D4 e D5, 190 cavalli il primo (400 Nm) e 235 cavalli il secondo (480 Nm), con consumi che si attestano tra i 5.1 e 5.5 litri/100 km nel ciclo misto. Due invece le proposte a benzina, con motori T5 e T6, con 254 cavalli e 350 Nm per la prima versione, 320 cavalli e 400 Nm per la seconda che completano l’offerta. Per le varie motorizzazioni Volvo offre il cambi automatico a 8 marce. Lunga 4 metri e 68 centimetri e alta un metro e 65 centimetri, presenta un carico importante. Infatti il volume del bagagliaio raggiunge i 505 litri. Davvero tanti visto per il target a cui punta, ma che non rappresentano un record. Cerchi da 18” (235/60 R18 103H) con pneumatico di primo equipaggiamento Pirelli Scorpion Zero Asimmetrico.

Nuova Volvo XC60 ancora più sicura

Confermati i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida anche nella Nuova Volvo XC60 che assicura il Pilot Assist visti su S90/V90, che assicura una guida autonoma fino a 130 km/h in condizioni di segnaletica stradale orizzontale perfetta. Riguardo la sicurezza attiva, ad ampliare il pacchetto City Assist c’è lo Steer Assist, una particolare elettronica che aiuta il conducente nelle manovre di evitamento di un ostacolo e che grazie al monitor per l’angolo cieco, punta ad evitare collisioni nelle fasi di cambio corsia. Sicurezza quella di Volvo che mira a impedire o ridurre gli effetti di scontri frontali grazie all’Oncoming Lane Mitigation, ovvero un particolare assistenza dell’elettronica sul volante.

Nuova Volvo XC60: tutto il lusso svedese a portata di mano

Differenziazione dei materiali, inserti davvero pregiati, tanti profili cromati abbinati a rivestimenti in pelle rendono la Nuova Volvo XC60 un vero gioiello. Bella la nuova plancia dove è presente lo schermo per infotainment verticale, con pochi tasti fisici, mentre sotto è presente il climatizzatore quadri-zona con tecnologia Clean Zone: purifica l’aria da ogni allergeni e inquinanti.


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone