Ecco i punteggi dei test condotti su BF Goodrich G-Force Winter

bf-goodrich-g-force-winter

Uno dei migliori pneumatici mai disponibili sul mercato per chi deve guidare su neve e ghiaccio. Queste sono le dichiarazioni della BF Goodrich quando ha commentato le gomme G-Force Winter, ma siamo davvero sicuri che questa frase rispecchi fedelmente la realtà?

Per rispondere a questa domanda abbiamo raccolto i risultati dei migliori test condotti sulle gomme BF Goodrich G-Force Winter. Si tratta di test indipendenti trasmessi da voci autorevoli come ad esempio la nota rivista tedesca Auto Bild.

I risultati dei test sulle BF Goodrich G-Force Winter

Iniziamo dalla categoria di test che più ci interessa, la guida su neve. In questo caso le gomme hanno dimostrato una buona risposta visto che hanno ottenuto un voto generale di 4 stelle su 5. Nello specifico l’accelerazione e la frenata su fondi coperti da neve sono stati più che buoni, visto che il voto in ogni situazione è ampiamente sopra la sufficienza.

La situazione poi migliora ulteriormente se prendiamo in considerazione le strade coperte da ghiaccio. In questo caso la valutazione generale è stata di 5 stelle su 5 e, i voti specifici per accelerazione e frenata si sono avvicinati molto al massimo punteggio.

Prestazioni molto buone anche dal punto di vista del comfort perché, come per la neve, la valutazione generale è stata di 4 stelle su 5. In particolare la tenuta di strada ha ottenuto un voto vicino al massimo punteggio, mentre l’assorbimento delle asperità è il rumore prodotto sono riusciti a superare con un certo margine la soglia della sufficienza.

La situazione è leggermente diversa per i test condotti sul risparmio, non tanto per la valutazione generale che è stata di 4 su 5 ma piuttosto per la differenza dei consumi. Infatti, se il consumo del battistrada si è rivelato ottimo quello del carburante ha ottenuto un voto appena sufficiente.

Infine, questi test hanno preso in considerazione l’aspetto più importante per un’automobilista medio: la sicurezza. In questa categoria gli pneumatici BF Goodrich G-Force Winter hanno ottenuto una valutazione complessiva di 3 stelle su 5. Entrando nello specifico si sono rivelate molto buone su asciutto, mentre su bagnato si comportano egregiamente soprattutto nella prevenzione dell’aquaplaning.

Conclusioni

Come possiamo valutare nel complesso questo pneumatico? Sicuramente la dichiarazione della casa madre è influenzata da un conflitto di interessi ma, se consideriamo che sul nostro sito potete acquistarli a partire da 40 € e che sono disponibili in tantissime misure, è più che lecito definire queste gomme come perfette per molte auto: dalle utilitarie alle berline di fascia medio/alta.

Prima di lasciarci c’è però una domanda a cui bisogna ancora rispondere: come sono riusciti gli ingegneri della GF Goodrich ad ottenere risultati cosi buoni su neve e soprattutto ghiaccio? La risposta possiamo trovarla nelle numerose lamelle a cui sono stati ottimizzati gli angoli, nel battistrada direzionale ottimizzato e nell’area di contatto con il terreno frutto di lunghi studi.


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone
Claudio Costerni
Guest
Claudio Costerni
11 mesi 11 giorni fa

Voto 3 sulla sicurezza?
Non è un voto molto rassicurante.
Dove allora hanno esattamente mostrato un comportamento non sufficiente, non soddisfacente, non lusinghiero, se, come dite voi “entrando nello specifico si sono rivelate molto buone su asciutto, mentre su bagnato si comportano egregiamente soprattutto nella prevenzione dell’aquaplaning”?
In che numero di Auto Bild è stato pubblicato il test, risale allo scorso anno?

wpDiscuz