Salone di Ginevra 2016: arrivano gli pneumatici colorati?

Pubblicato il: 2 Febbraio 2016

Il 2016 sarà finalmente l’anno degli pneumatici colorati? Sembra proprio di sì viste le anticipazioni che Opel ha dato della sua nuova iper sportiva, la GT Concept, che sarà presentata in occasione del prossimo Salone di Ginevra. Si tratta di una nuova concezione del leggendario modello della casa tedesca, dotato, a quanto pare, di vivacissimi pneumatici rossi.

D’altronde in tanti attendevamo con molta ansia la fine degli pneumatici monocolore per una ventata di freschezza e di look. La tecnologia che permette di colorare la mescola degli pneumatici è ormai nota da qualche anno e negli ultimi Motor Show a tema moto abbiamo potuto osservare piccolissime indiscrezioni come delle strisce colorate che spiccavano su tradizionali pneumatici neri. Oggi con il video promozionale della nuova Opel che debutterà al Salone di Ginevra il prossimo 3 marzo gli indizi sono molti di più: il CEO Karl Thoms Neumann infatti ci introduce la nuova GT Concept affermando “Opel ha reinventato se stessa. Non perdetevi quello che accadrà” e sullo sfondo si intravede l’auto con fiammanti pneumatici rossi. Di seguito tre video collegati dove il primo e il terzo sono focalizzati sulla GT Concept:

 

La nuova Opel GT Concept sarà dunque una super car con gli pneumatici colorati? A giudicare dalle prime foto apparse in rete sembra proprio di sì, sebbene l’innovazione sarà utilizzata solamente per le due ruote anteriori, il che li fa risaltare ancora di più. Chissà se questa mossa commerciale della casa del fulmine darà i suoi frutti.

Generalmente gli pneumatici sono neri a causa del nerofumo, utilizzato per rendere la gomma più resistente e longeva. I moderni metodi di colorazione degli pneumatici sono alla portata di tutti ma non abbiamo ancora alcuna informazione a riguardo, ovvero se questo prodotto abbia meno efficacia dell’altro, se si consumi di meno insomma o sia meno prestazionale.

Vedere per strada una macchina grigia con pneumatici arancioni, oppure una sportiva nera con gomme gialle, o ancora un’auto verde con pneumatici blu sarebbe molto più interessante, non trovate? Il colore ravviva, riempie, da gioia. Se fosse possibile, e non troppo dispendioso, gli pneumatici colorati sarebbero un optional che prenderei in seria considerazione.

E voi?

 

 

foto da cardesignnews.com


TAG: