Salone di Francoforte: ecco tutte le migliori supercar!

Tra le tanti novità presenti in Germania non potevano mancare auto sportive come la nuova Ferrari Portofino o la Mercedes-AMG Project One.

Come ogni Salone Internazionale dell’Automobile che si rispetti anche quello di Francoforte porta in dote tantissime novità anche tra le supercar. E così tra Suv, auto elettriche e a guida autonoma, vero e proprio leit motiv della rassegna e chiaro segnale dello sviluppo futuro dell’automotive, non potevano di certo mancare le auto sportive dalle mille e una notte.

E se in futuro la rivoluzione green contagerà anche le supercar (Reggiani di Lamborghini ha parlato di ipersportive con motori ibridi plug-in), le attuali novità risultano un concentrato di tecnica, potenza e tecnologia.

E così al Salone di Francoforte si trova la Mercedes-AMG Project One, un’auto con carrozzeria in fibra di carbonio che arriva direttamente dall’esperienza in Formula 1 del costruttore. Sotto il cofano pulsa un V6 turbo 1.6 da 680 cavalli che lavora insieme a quattro motori elettrici, ognuno da 120 kW, per una potenza complessiva di 1.000 cavalli. Le prestazioni sono incredibili: da 0 a 200 km/h in meno di 6 secondi, velocità massima di 350 km/h. Ottima anche l’autonomia: in modalità elettrica la Project One può percorrere circa 25 km. Se siete interessati però dovrete fare presto perché ne esistono solo 275 unità, ognuna delle quali ha un prezzo di 2,27 milioni di euro, alle quali vanno aggiunte le tasse.

Spostandoci di padiglioni troviamo la Bentley Continental GT, una supercar che monta un W12 6.0 da 635 cavalli che lavora con una doppia frizione a otto marce. Grande varietà per gli interni, disponibili in 15 differenti qualità. Prezzi di listino? 250mila euro.

I nostri colori sono ottimamente rappresentati dalla Ferrari Portofino, la nuovissima coupé-cabriolet che sostituirà la California T. La scocca della supercar è interamente in alluminio, nuove gli ammortizzatori e il differenziale elettronico E-Diff3. Il motore è un V8 biturbo 3.8 da 600 cavalli di potenza, capace di lanciare l’auto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi mentre la velocità massima è di 320 km/h. Il prezzo è di circa 200mila euro.

Sempre dall’Italia arriva la Lamborghini Aventador S Roadster, un bolide che monta un V12 aspirato 6.5 da 740 cavalli. Prestazioni nell’ordine delle migliori auto in circolazione: da 0 a 100 km/h in 3 secondi e 350 km/h di velocità massima. Il prezzo? 314mila euro, tasse escluse.

 

Concludiamo la nostra rassegna di supercar da Francoforte con la Porsche 911 GT2 RS, un’auto che dispone di un 6 cilindri boxer biturbo 3.8 da 700 cavalli. Il cambio a doppia frizione da sette rapporti conclude il quadro per prestazioni incredibili: 0-100 km/h in 2,8 secondi e velocità massima di 340 km/h. Per portarla nel proprio garage sono necessari 300mila euro.


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

TAG: