Porsche, addio al diesel: la casa tedesca punta tutto su ibrido ed elettrico

Pubblicato il: 25 settembre 2018

Porsche addio diesel: una decisione che rende la casa tedesca, la prima a puntare tutto su auto ibride e elettroniche per il prossimo futuro

Alla fine la Porsche punta ad essere la prima anche in questo. Per rilanciare il marchio all’interno di un mercato che punta al rispetto dell’ambiente, si avvia verso la strada che tutte dovranno intraprendere. Porsche ha infatti annunciato che non costruirà più auto che saranno alimentate a diesel. “Porsche ha sempre abbinato la sua gamma di prodotti alle esigenze dei suoi clienti e alla ricerca dell’eccellenza tecnologica“, con questo messaggio la casa tedesca.

Questo è il motivo per cui la casa automobilistica sta intensificando le sue attività nei settori della tecnologia ibrida e dell’elettromobilità e, in futuro, non offrirà più veicoli con propulsione diesel”. La società ha quindi sottolineato la scelta non è dettata da una demonizzazione del gasolio, ma come risposta alle effettive richieste del mercato: se da un lato cresce l’interesse dei consumatori verso auto elettriche ed ibride, cala invece l’acquisto di modelli a diesel.

Porsche addio diesel, cade la richiesta delle auto a gasolio

La spinta verso il green potrebbe essere dovuto in parte anche al dieselgate che ha coinvolto un’altra casa tedesca, la Volkswagen e che è costato circa 4,3 miliardi di dollari negli Stati Uniti e 17,5 miliardi di dollari in Europa, come compensazione. Anche Porsche, tra l’altro, è stata coinvolta nello scandalo, ammettendo che circa 13.500 modelli diesel di Cayenne avevano utilizzato il controllo illegale nei test delle emissioni diesel.

Noi, in quanto produttori di auto sportive, per i quali il diesel ha sempre avuto un ruolo secondario, siamo giunti alla conclusione che vorremmo che il nostro futuro fosse privo di diesel“, ha affermato Oliver Blume, CEO di Porsche AG. Controlli sempre più severi in Germania, hanno portato una ridotta richiesta dei motori diesel. Sono infatti tantissime le città tedesche, che addirittura stanno vietando la circolazione di auto diesel nei diversi comuni.

Porsche addio diesel, la prima elettrica sarà Taycan

La strada è stata intrapresa tanto che Porsche, ha già deciso quanto presentare la nuova Taycan. Si tratta della prima auto sportiva puramente elettrica che arriverà sul mercato solo nel 2019. La produzione della vettura dovrebbe essere a zero CO2. Una supersportiva che sarà ricaricata con energia elettrica verde.

Come? Attraverso una infrastruttura di ricarica ultraveloce diffusa in Europa. Quindi la strada green, insomma, sta diventando sempre di più un trend del lusso ricercato ed è probabile proprio per questo che altri importanti produttori di auto seguano Porsche, iniziando ad abbandonare il diesel.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: