Seat Arosa, le migliori coperture per la superutilitaria spagnola

Prodotta nel 1997 per sostituire la Seat Marbella, la Seat Arosa è stata la citycar della casa automobilistica spagnola

Per mantenere alte le vendite dopo il grande successo della Seat Marbella – la Fiat Panda della casa spagnola – ecco che Seat ha prodotto la citycar Seat Arosa. Come per tradizione dalla casa automobilistica spagnola, la Seat Arosa prende il suo nome dalla città Vilagarcia de Arousa in Galicia.

Gemella più economica della Volkswagen Lupo, prodotta dalla casa madre, condivide un pianale molto più accorciato e la meccanica attuale della Volkswagen Polo. La Seat Arosa presentava anche numerosi optional: dal doppio airbag agli alzavetri elettrici, sino alla chiusura centralizzata passando per il piantone dello sterzo che si ritira in caso di sinistro.

Seat Arosa: il restyling della city car iberica

Nel 2001 ha subito un profondo restyling non solo per quanto concerne gli esterni, ma anche gli interni. Un aspetto molto più sportivo grazie anche ad un frontale nuovo ed aggressivo che verrà ripreso dalla casa automobilistica spagnolo anche sulla Seat Ibiza degli ultimi temi.

Nuovo stile anche per la produzione 2003-2004 che porta la Seat Arosa ad assomigliare sempre più alla Volkswagen Lupo e la Seat Ibiza in termini di costi, e che non permettono alla piccola citycar a riscuotere il successo sperato per sostituire la più grande Seat Marbella. Risultati che portano la Seat a non rispondere alla creazione della Volkswagen Fox, lasciando libero per alcuni anni, precisamente sino all’arrivo della Seat Mii, il segmento A della casa iberica.

Lunga ben 3,55 m e larga 1,64 m sono in sostanza tre le motorizzazioni della Seat Arosa. Il motore benzina 1.0 da 50cCV, quello benzina 1.4 da 60 CV e diesel 1.4 da 75 CV, che nel 2000 passa ad essere benzina 1.4 16V da 101 CV, e poi quello diesel 1.7 SDI da 60 CV.

Quali pneumatici montare su Seat Arosa?

Sono queste le dimensioni pneumatici Seat Arosa:

  • 155 70 R13 75 T
  • 175 65 R13 80 T

Pneumatici Estivi Seat Arosa

Gli pneumatici estivi Seat Arosa che vi consigliamo sono le gomme Dunlop STREETRESP 2, dei pneumatici indicati per auto di taglia piccola come le city car. Coperture Dunlop che presentano un battistrada asimmetrico che provvede alla maneggevolezza e ad una ottimale resistenza all’aquaplaning grazie ai canali longitudinali che drenano l’acqua verso l’esterno.

Tra le gomme estive Seat Arosa troviamo anche gli pneumatici Yokohama BluEarth (AE01) anche questi pneumatici per le city car e non solo, sui quali i tecnici della casa madre sono stati capaci di combinare in modo equilibrato prestazioni di frenata su asciutto e bagnato, minor rumorosità e rispetto ambientale, una migliorata resistenza al rotolamento tutto racchiuso in un unico prodotto.

Pneumatici Invernali Seat Arosa

Per quanto riguarda gli pneumatici invernali Seat Arosa vi consigliamo le gomme Continental Conti Viking Contact 5, pneumatici adatti ad un’ampia tipologia di vetture, dalle city car ai moderni Suv a trazione integrale. Si tratta di un prodotto di pregevole fattura che presenta un battistrada asimmetrico e solchi trasversali obliqui dove acqua, fango e neve vengono canalizzati ed espulsi rapidamente verso l’esterno offrendo un ottimo grip e minimizzando il rischio di aquaplaning.

A queste gomme invernali Seat Arosa si affiancano gli pneumatici Nokian WR D3 pensati per un’ampia gamma di vetture. Si tratta di un prodotto che combina sapientemente sicurezza e prestazioni. Sono dotati della tecnologia Silent Sidewall che attutisce i rumori della strada e del battistrada e offre una guida silenziosa a tutto vantaggio del comfort. Il disegno del battistrada con un innovativo elemento chiamato Slush Blower garantisce la massima stabilità in ogni circostanza, i canali trasversali e longitudinali permettono di massimizzare il grip sulle strade scivolose e scongiurare l’effetto aquaplaning.

Pneumatici All Season Seat Arosa

Tra gli pneumatici all season Seat Arosa vi consigliamo invece le gomme Goodyear Vector 4 Season G2 pensati per diminuire il consumo ed adattarsi ai cambiamenti climatici ed alle condizioni del manto stradale. A permettere tutto ciò è la tecnologia Weather Reactive di Goodyear che rende gli pneumatici Vector 4season G2 unici. Gli pneumatici presentano delle lamelle in 3D con un disegno a nido di ape ed un profilo appiattito per distribuire in modo uniforme il peso sulla ruota, inoltre una mescola particolare permette una tenuta di strada ottima anche in presenza di ghiaccio e neve. Le gomme Goodyear Vector 4 Season G2 hanno il bollino del fiocco di neve che le rendono adatte all’utilizzo durante l’inverno.

Rapporto qualità-prezzo rinvenibile anche nei pneumatici Nokian Weatherproof progettati per tutti i modelli di auto. Si tratta di un prodotto che offre una eccellente versatilità che gli permette di avere ottime prestazioni sia in inverno che in estate. Affidabilità, sicurezza e precisione di guida sono garantite in ogni condizione stradale a qualsiasi temperatura. Essi sono dotati del simbolo 3PMSF, sono quindi indicati per le strade di montagna grazie anche ai rialzi a cuneo tra i tasselli centrali e sugli spallamenti che migliorano la sensibilità durante la sterzata e il grip sulla neve.


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Commenta

Commenta l'articolo.

avatar

wpDiscuz