Opel Adam: le gomme migliori per la citycar dal cuore sportivo

opel-adam

Pubblicato il: 19 luglio 2016

Piccola utilitaria prodotta e commercializzata dalla casa tedesca a partire dal 2013, la Opel Adam con il suo nome omaggia il fondatore del marchio. Per gli amanti delle curiosità dobbiamo comunque precisare che questa citycar in Gran Bretagna ha acquisito il nome Vauxhall Adam.

Nonostante sia nata come un’auto di piccole dimensioni e dalle caratteristiche tipiche delle vetture adatte alla città, la sua natura nasconde un piccolo cuore da sportiva che non è molto evidente ma trova il suo spazio in alcune situazioni. Un esempio è la versione prodotta esclusivamente per competere nella categoria R2 del campionato rally.

Le caratteristiche della Opel Adam

Dotata di linee inusuali per un’utilitaria la Opel Adam è larga e bassa, caratteristiche che ricordano più una coupé che una citycar. Il design arrotondato poi dona a quest’auto un aspetto che non passa di certo inosservato sia fuori che dentro.

Infatti, all’interno dell’abitacolo gli interni sono raffinati e la cura nei dettagli che abbiamo visto sulla carrozzeria si rispecchiano, probabilmente in maniera ancor più marcata, sui materiali di sedili, cruscotto, plancia, volante, ecc.

L’unico neo per la Opel Adam è lo spazio a disposizione che, se davanti è più che sufficiente, i due passeggeri che siedono dietro (non prevede il quinto posto) devono sacrificare parte del comfort. Ad ogni modo non dobbiamo dimenticarci che stiamo parlando di un’auto compatta estremamente agile.

Le impressioni di guida

Certo il suo habitat naturale è il traffico cittadino ma, grazie alla grande stabilità e aderenza in curva, le prestazioni sui percorsi extraurbani non deludono affatto. La guida infatti è piacevole in tutte le situazioni e, le solide sospensioni riescono a sfruttare quel piccolo lato sportivo di cui parlavamo all’inizio.

Se poi le combiniamo ad uno sterzo preciso e reattivo che infonde sicurezza nel guidatore, possiamo dire che ci si può anche divertire alla guida di quest’auto. Naturalmente molto dipende dalla versione scelta perché la gamma di motorizzazioni è veramente ampia.

Nello specifico parliamo di motori alimentati a benzina e GPL con cilindrate comprese tra i 1.000cc e i 1.400cc,  in grado di sviluppare una potenza minima che va dai 69 CV fino ai 150 CV. Per poter soddisfare le varie necessita gli ingegneri hanno poi pensato di montare cerchi che possono da 15” fino alle grandi ruote da 18” ma, per rimanere in linea con la filosofia di quest’auto, noi abbiamo scelto di montare pneumatici con misure da 195/55R16.

Pneumatici estivi

Volete una gomma dall’ottimo rapporto qualità/prezzo perché avete bisogno di contenere i costi ma non pensate minimamente di rinunciare alla vostra sicurezza? Allora le gomme Goform Ecoplus HP sono ottime per la vostra Opel Adam.

Al contrario se volete una gomma in grado di esaltare le caratteristiche di questa citycar, le Dunlop Blueresp sono particolarmente silenziose, hanno un altissimo livello di aderenza e anche una bassa resistenza al rotolamento.

Pneumatici invernali

Le gomme Goodride SW608 sono ottime per contenere i costi degli pneumatici anche in inverno, e sono particolarmente indicate se non avete esigenze particolari. Al contrario se volete una gomma con la massima aderenza su asciutto e bagnato per sfogare anche la tua vena sportiva, le Michelin Alpin A4 sono una soluzione sicuramente migliore.

Pneumatici per tutte le stagioni

Percorrete pochi chilometri e volete montare lo stesso treno di gomme per tutto l’anno? Le gomme Tristar Ecopower 4S sono ideali se guidate in zone dove la neve cade raramente e mai abbondante, se però avete bisogno di prestazioni vicine agli pneumatici estivi/invernali avete bisogno di montare le Pirelli Cinturato All Season.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email