Piaggio X9 500, ecco quali pneumatici montare

Piaggio X9 500

Quando si va a scegliere uno scooter completo sicuramente il Piaggio X9 500 è nella lista dei consumatori, soprattutto quelli italiani. Il Piaggio X9 500 è uno scooterone molto versatile, dalle ruote con delle dimensioni della media. Il giusto rapporto per avere una buona tenuta di strada con anche una buona agilità. Il Piaggio X9 500 non è solo uno scooter che viene scelto da tutti quegli utenti che hanno bisogno di uno scooter per il tragitto casa-lavoro-casa. Date infatti le sue dimensioni davvero molto importanti è un buon mezzo anche per fare dei viaggi sufficientemente lunghi.

Piaggio X9 500, linea e motori

Il Piaggio X9 è scelto soprattutto nella versione con motore da 500cc. In questo caso stiamo parlando di un motore con delle prestazioni molto brillanti. Il motore in questione riesce infatti ad erogare fino a 39 cavalli. I 39 cavalli offrono un buon rapporto fra prestazioni e consumi. Nonostante la dimensione davvero abbastanza importanti lo scooter supera di slancio i 160km/h. Dal punto di vista estetico è uno scooter molto sportivo. Ha una carena e un cupolino sufficientemente ampi per poter proteggere il pilota dal vento. Peccato per la seduta davvero molto bassa per il conducente.

Il Piaggio X9 500 è uno scooter dedicato ai lunghi viaggi anche per via della capacità di carico. Infatti nel vano sotto la sella ci vanno comodamente due caschi jet con visiera e rimane anche un altro po’ di spazio per i documenti dello scooter. Questo scooter inoltre ha anche un Kit originale Piaggio per il montaggio sia di valigie laterali che del bauletto posteriore. Questo permette di avere una capacità di carico utile molto interessante che permette di portare oggetti per un viaggio medio lungo.

Il Piaggio X9 500 è uno scooter molto flessibile. Non solo è adatto ai lunghi viaggi, ma va  molto bene per il tragitto casa-ufficio. infatti grazie agli pneumatici di dimensioni generose permette di avere anche una buona agilità. E’ comodo da utilizzare anche in città grazie anche al bilanciamento. Inoltre, è molto sicuro anche in frenata. Alcuni modelli infatti hanno il sistema di frenata con ABS. Se invece non era presente l’ABS allora c’è il sistema di frenata integrale. Premendo quindi il freno posteriore automaticamente frena anche la ruota anteriore. Grazie all’ABS non ci saranno neanche problemi a frenare in città sul pavè o sull’asfalto dissestato.

Piaggio X9 500, ecco quali pneumatici montare

E’ vero che il Piaggio X9 500 è uno scooter molto versatile però è anche vero che gli pneumatici devono essere scelti in base alle proprie esigenze. In generale già il telaio di questo scooter è davvero ottimo. Permette di avere una tenuta di strada in ogni situazione. Questo è sicuramente dato anche dall’ottimo bilanciamento dei pesi. La maggior parte del peso di questo scooterone, che ricordiamo essere di circa 200kg a secco, permette una tenuta di strada impeccabile.

Ovviamente però avere una sicurezza in più sulla quale contare non è per niente malaccio. In base all’utilizzo che farete bisognerà scegliere il pneumatico adatto. Se avete bisogno di uno scooter che vi porti solamente al lavoro, ci sono gomme ad Hoc. Moltissime aziende infatti producono dei pneumatici chiamati proprio city che hanno una mescola davvero molto morbida e che permettono di avere delle prestazioni soddisfacenti anche sull’asfalto delle grandi città che non è mai il massimo. Noi vi consigliamo:

Diablo Scooter

-A 120/70 14″
-P 150/70 14″

City Grip

-A 120/70 14″
-P 150/70 14″


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

TAG: