Piaggio X10, ecco quali pneumatici montare

Piaggio X10

Molti italiani quando si trovano di fronte la scelta dell’acquisto di uno scooter tutto fare scelgono lui, il Piaggio X10. Ci sono davvero moltissimi motivi che portano alla scelta di questo scooter molto equilibrato e soprattutto con una flessibilità incredibile. E’ uno scooter che dal punto di vista estetico colpisce: sia per dimensioni sia per le sue forme. Ma è uno scooter da utilizzare tutti i giorni e si può anche utilizzare soprattutto perché ha un ampia scelta di motori.

Piaggio X10, stile e motori

Quando si acquista un’auto, uno scooter, o qualunque cosa la prima qualità che deve colpire è l’estetica. La casa automobilistica italiana con questo nuovo Piaggio X10 ha pensato molto all’estetica, creando uno scooter molto interessante. Interessante perché non solo è grintoso e sembra quasi uno scooter da pista, ma anche perché dietro a queste dimensioni incredibili c’è un ampia capacità di carico. Dalla grandezza della sella possiamo capire che  possiamo inserire ben due caschi nel sotto sella. Questo già fa capire che è anche uno scooter per fare anche dei viaggi lunghi. Piaggio infatti come optional per il Piaggio X10 vende (ancora oggi dato che è ancora in produzione) la possibilità di avere un set di valigie laterali e bauletto. Non manca neanche una presa 12V.  Utile se vogliamo utilizzare un navigatore quando viaggiamo o il nostro smartphone.

Non solo però l’estetica di questo scooter è interessante ma anche la tenuta di strada. Lo scooter infatti permette di avere una tenuta di strada impeccabile. Il merito è dato dai pneumatici molto stretti e bassi. Questo significa che quando si vuole effettuare una piega in curva per una guida un po’ dinamica il Piaggio X10 non si tirerà indietro. Buono anche il comfort che danno gli pneumatici in città. Lo spessore garantisce un buon assorbimento dai classici buchi, tombi e soprattutto dalle rotaie del tram.  E’ da fare attenzione con le accelerazioni della versione 500 cm cubici. Se date parecchio Gas e magari il pavè, o i binari del tram sono umidi la ruota dietro slitterà e non poco, quindi bisogna installare pneumatici molto buoni.

Non male neanche la scelta dei motori.  Diciamo che riesce ad abbracciare la maggior parte delle esigenze. Abbiamo infatti un motore 125 cm cubici che permette di avere un buon mix fra prestazioni e consumi, ovviamente solo in città. Poi abbiamo le versioni adatte anche ai viaggi più lunghi. Il 350 cm cubici e il 500 cm cubici. Sono adatti ai viaggi più lunghi anche per il consumo, infatti il 125 per via del motore e della potenza massima a 8750 giri consuma molto di più. Con il motore da 5000 cm cubici questo regime si abbassa di circa 1000 giri e garantisce un consumo ridotto.

Piaggio X10, ecco quali pneumatici montare

Il Piaggio X10 è uno scooter che si adatta a tutte le esigenze. Diciamo che grazie ai pneumatici che andiamo a montare possiamo cucirlo davvero su misura per noi. Ovviamente, a seconda del  nostro utilizzo dovete anche scegliere i pneumatici più adatti al vostro Piaggio X10. Se fate parecchia città vi consigliamo pneumatici “city”. Vengono prodotti da tantissime aziende di pneumatici e permettono di avere un buon comfort ma una tenuta di strada non proprio il massimo in autostrada a 130 km/h.

Il giusto compromesso sarebbero delle ruote stradali M+S, classiche diciamo. In questo modo avrete anche la possibilità di viaggiare in tutta sicurezza in autostrada e anche quando piove. Inoltre, il Piaggio X10 ha anche un sistema di ABS. Ovviamente però per funzionare a dovere gli pneumatici devono avere una buona aderenza. Noi vi consigliamo:

Michelin S83

A- 120/70 15″
P- 150/70 13″

Pirelli SC30

A- 120/70 15″
P- 150/70 13″


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

TAG: