Nuova Suzuki Jimny, tutte le novità dell’offroad nipponico

Pubblicato il: 10 luglio 2018

Tante novità per la nuova Suzuki Jimny: spicca la nuova motorizzazione 1.5 benzina, più potente e meno inquinante rispetto al vecchio 1.3 benzina

Finalmente dopo una lunghissima attesa approda anche la nuova generazione della nuova Suzuki Jimny. Primi scatti ufficiali per l’offroad nipponico che tornano a mostrare quelle che sono le classiche forme squadrate dello storico veicolo, che però adesso sono state ammodernate mostrando un abitacolo più moderno con linee simili alle Ignis e Swift sue sorelle maggiori. Nonostante gli anni che passano e il mondo giri intorno al mondo dei SUV, questa vettura mantiene il suo animo da offroad.

La nuova Jimny rimane fedele quindi a sé stessa, mantenendo intatto quello che è il suo DNA da fuoristrada. Questo lo conferma ad esempio la presenza del telaio a longheroni. Qualcosa che appare anche su vetture come Mercedes Classe G, Toyota Land Cruiser e Jeep Wrangler. L’animo da offroad viene confermato anche dagli angoli migliorati vista la presenza nuove sospensioni posteriori: 37° di attacco, 28° di dosso e 49° di uscita. Questa però non è l’unica cosa rinnovata. Spicca anche l’estetica, maggiore tecnologia e soprattutto un nuovo motore. Qui infatti è stato sostituito il 1.3 benzina, con un nuovo motore più potente 1.5 benzina da 4 cilindri.

Nuova Suzuki Jimny: silenzioso, spazioso e potente

Un propulsore da 100 CV e 130 Nm di coppia a 4.000 giri più leggero del 15% rispetto al vecchio 1.3. Di serie sarà accoppiato a un cambio manuale 5 marce, con la possibilità di affiancargli invece un automatico 4 rapporti. I dati dicono che consumi ed emissioni si abbassano sensibilmente rispetto alla vecchia unità. Vettura che si poggia su cerchi da 15”, sul quale si possono installare ruote 205/70 R15 sia anteriore che posteriore: in questa categoria spiccano i performanti pneumatici Hankook.

Naturalmente ci sarà la trazione integrale, l’Allgrip Pro AWD, che permette di passare dalle 2 alle 4 ruote motrici, potendo scegliere anche l’opzione marce ridotte. Secondo i dati ufficiali il nuovo 1.5 benzina è ben più silenzioso rispetto al 1.3 e trasmette molte meno vibrazioni in abitacolo. Così la nuova Suzuki Jimny sarà più bella da guidare anche in città. Migliorerà anche lo spazio di carico, con 377 litri a disposizione (+53 rispetto alla vecchia generazione).


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: