Nuova Ford Fiesta ST, arriva la versione sportiva dell’utilitaria

Pubblicato il: 17 maggio 2018

Motore tre cilindri per la nuova Ford Fiesta ST, ossia la versione sportiva della berlina della casa americana che risulta essere divertente

Arriva la Ford Fiesta ST ossia la versione sportiva della nuova utilitaria dell’Ovale Blu. L’automobile arriva nelle variante tradizionale a tre porte, insieme a quella a cinque porte. La vera novità riguarda però il motore a benzina 1.5 Ecoboost sovralimentato formato da tre cilindri: nonostante questa conformazione riesce a sviluppare ben 200 CV di potenza e 290 Nm di coppia massima.

Tre cilindri che non penalizzano la vettura, ma anzi esaltano la nuova Ford Fiesta ST capace di raggiungere ben 232 km/h di velocità massima e avere uno scatto da 0 a 100 in 6,5 secondi. Bassi consumi ed emissioni – pari rispettivamente a 6,9 litri di carburante per 100 km e 136 g/km di CO2 – dovuti anche dalla possibilità di poter disattivare i cilindri.

Nuova Ford Fiesta ST, le caratteristiche tecniche della vettura

Tra le altre novità della nuova Ford Fiesta ST figura il differenziale meccanico Quaife LSD a slittamento limitato per l’avantreno, con il dispositivo Torque Vectoring Control integrato, più le sospensioni posteriori con molle a bilanciamento delle forze che pesano circa 10 kg in meno delle tradizionali. Inoltre, è previsto il sistema Launch Control con il display grafico dedicato nel quadro strumenti e i comandi al volante.

Altre caratteristiche a livello meccanico della nuova Ford Fiesta ST sono i freni a disco anteriori ventilati da 278 millimetri di diametro e i freni a disco posteriori da 253 millimetri di diametro, nonché il selettore delle modalità di guida Normal, Sport e Track che garantiscono la giusta ottimizzazione tra motore, sterzo e sistema del controllo della stabilità.

Nuova Ford Fiesta ST, dispositivi di serie e tanti optional tra cui scegliere

La dotazione di serie della nuova Ford Fiesta ST comprende i cerchi in lega da 17 pollici di diametro – sul quale si possono montare gomme nella misura 205/40 R17 per anteriore e posteriore, come gli pneumatici Tomket – i sedili sportivi Recaro e volante piatto. Si aggiungono alla lista anche i dispositivi Lane Keeping Aid e Lane Keeping Alert, il dispositivo Cruise Control, il servosterzo Epas e il sistema multimediale Sync 3 con il display touch screen da otto pollici e l’impianto audio premium B&O Play.

Tra gli optional, invece, figurano i cerchi in lega da 18 pollici, oltre i sensori luci e pioggia, il dispositivo Traffic Sign Recognition. Si aggiunge anche il sistema di accensione automatica dei fari abbaglianti. Tante le colorazioni tra cui scegliere Frozen White, Magnetic, Moondust, Performance Blue, Race Red, Shadow Black, Silver e Silver Fox.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: