MotoGP: Dovizioso vince al debutto in Qatar su Marquez, Rossi terzo

Pubblicato il: 19 marzo 2018

Splendida gara a Losail, con tantissimi piloti in bagarre. La spunta un grandissimo Dovizioso al fotofinish. In Moto2 doppietta italiana: vince Bagnaia, secondo Baldassarri.

Forse non ci potevamo aspettare una gara migliore per il debutto della nuova stagione di MotoGP. Sul circuito di Losail, in Qatar, è stata bagarre dal primo giro con tantissimi piloti che si avvicendavano nelle posizioni di testa. Alla fine a spuntarla al fotofinish è stato uno splendido Andrea Dovizioso che per soli 27 millesimi di secondo ha battuto il campione del mondo Marc Marquez. Terzo Valentino Rossi, che è sembrato in gran forma, sempre nelle posizioni di testa e in grado di lottare per la vittoria finale.

Una gara perfetta” ha affermato un Dovizioso euforico al traguardo, “Abbiamo lavorato benissimo. Me lo aspettavo che fossero tutti molto veloci, ho provato a gestire la gara, risparmiando le gomme. Alla fine il Marc che ti aspetti: con lui è sempre difficile, però ormai so come batterlo. Grazie alla squadra Ducati, è stato un inverno duro ma i risultati stanno arrivando”. Marquez, dal canto suo, ha già sete di vendetta ma si è accontentato del secondo posto in volata. “Ho dato tutto fino all’ultimo […[ Primo o poi lo batto [Dovizioso, ndr]“. Sul gradino più basso del podio sale Valentino Rossi, soddisfatto della sua gara: “Sono felice, anche se mi aspettavo di più perché con questa moto mi sento meglio rispetto all’anno scorso […] In questo momento Dovizioso e Marquez hanno qualcosa in più. Mi sono divertito, ci riprovo in Argentina” ha affermato.

La gara è stata entusiasmante: pronti, via e Zarco, autore della pole position, è rimasto in testa provando la fuga. Dietro tutti si davano battaglia e in meno di un giro Rossi, partito dall’ottava posizione, si è ritrovato quarto a lottare subito per il podio. Dovizioso è apparso “sornione” scivolando in settima posizione, ma evidentemente ha studiato per bene i suoi avversarsi prima di infilarli ad uno ad uno. Nella seconda metà di gara Dovizioso e Marquez hanno aumentato i giri sorpassando Zarco e facendo il ritmo. Alle loro spalle ha resistito solo Rossi e nell’ultimo giro è stata bagarre: alla fine Marquez ha infilato il forlivese che però all’ultima curva è riuscito a tornare in testa aggiudicandosi il primo successo stagionale.

In Moto2 doppietta italiana: vince un grandissimo Francesco Bagnaia del Team Sky VR46, seguito da Lorenzo Baldassarri, terzo Alex Marquez. Mattia Pasini finisce quarto, ai piedi del podio.

In Moto3 è l’inno spagnolo a risuonare a fine gara: primo Martin, che si aggiudica lo sprint sul connazionale Canet, terzo Lorenzo Dalla Porta al suo primo podio in carriera.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: