Pirelli P Zero Trofeo R, ecco gli pneumatici da record per Lamborghini Huracan Performante

lamborghini-pirelli-nurburgring

E’ anche grazie all’utilizzo delle Pirelli P Zero Trofeo R che Lamborghini, con la sua Huracan Performante, ha stabilito uno storico record sul circuito del Nurburgring. Con un tempo di 6 minuti, 52 secondi e 1 centesimo, la supercar della casa di Sant’Agata Bolognese ha infatti fatto segnare il nuovo crono di riferimento del “Nordschleife”, ovvero lo storico anello nord della pista tedesca.

Le Pirelli P Zero Trofeo R, come detto, hanno giocato un ruolo importante per il raggiungimento di questo storico traguardo. Parliamo, del resto, do un tipo di pneumatico realizzato ad hoc per la coupè italiana fornito con misure 245/30ZR20 all’anteriore e 305/30ZR20 al posteriore. Gli ingegneri di Pirelli hanno sviluppato queste gomme con tecniche avanzate di modelling  e abbinando i dati di pista alla telemetria. Il setup dell’auto è stato così definito in una sola sessione di sviluppo.

Le gomme del produttore italiano garantiscono grande sicurezza in pista nonostante prestazioni al limite come nel caso di Lamborghini Huracan Performante. Sull’asfalto asciutto, ad esempio, le P Zero Trofeo R hanno garantito grande aderenza con traiettorie costanti. Le mescole impiegate sono di derivazione motorsport. Il battistrada è stato ridisegnato, la stabilità è stata migliorata così come la tenuta laterale su asciutto, il grado di usura è stato ridotto. Prestazioni dunque al top per la nuova Huracan Performante che con le sue Pirelli P Zero Trofeo R sarà esposta tra pochi giorni al Salone di Ginevra.


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone