La Ford GT utilizzerà ruote in fibra di carbonio?

Pubblicato il: 9 ottobre 2015

La Ford ha stipulato un accordo con Carbon Revolution per la fornitura di ruote in fibra di carbonio per la sua Mustang Shelby GT350R. Secondo alcuni rumors la collaborazione potrebbe essere estesa ed includere anche la nuova GT. Presentata all’ultimo Motor Show di Detroit la Ford GT entrerà in produzione nel 2016 e sarà dotata del twin-turbocharged 3.5 EcoBoost V6 con oltre 600 cavalli di potenza. Si tratta di una supercar costruita con estrema attenzione ai dettagli, in particolare quelli aerodinamici e quelli per ridurre il peso complessivo dell’auto. A Detroit l’abbiamo però vista con ruote in alluminio. Con l’accordo con l’azienda australiana produttrice di materiali in fibra di carbonio sembra proprio che la Ford GT si alleggerirà ulteriormente e diventerà ancora più performante.

La fibra di carbonio è un materiale estremamente efficiente e robusto ma allo stesso tempo leggero. Con una dotazione di ruote in fibra di carbonio la nuova supercar di Ford avrebbe una significativa riduzione del peso, una silenziosità maggiore causata dal migliore assorbimento di rumori e vibrazioni e prestazioni super. Nei test condotti da Ford è stato dimostrato come l’impiego delle ruote in fibra di carbonio ha permesso migliori tempi di risposta delle sospensioni e una qualità di guida maggiorata. I materiali utilizzati per le sospensioni vanno a lavorare di meno permettendo una elevata resa chilometrica. L’handling è ottimizzato perché il carbonio permette un ridotto coefficiente di resistenza al rotolamento. Anche il capo ingegnere della Ford, Jamal Hameedi, si è detto molto impressionato dai materiali prodotti da Carbon Revolution. Che sia l’inizio di una lunga e proficua collaborazione?

Non ci resta che aspettare gennaio 2016 per vedere la Ford GT sul circuito di Daytona mentre la produzione del modello stradale arriverà nelle concessionarie verso la fine del prossimo anno.

carbon

Intanto godetevi questo bel video di Autoguide che vi spiega meglio tutte le caratteristica della Ford GT.

 

 

 


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: