Jaguar X Concept, arriva il primo rendering dell’erede della XJ220

Svelato un primissimo rendering della Jaguar X Concept, ovvero quella che sarà l’erede della Jaguar XJ220, tolta dal mercato ben 23 anni fa

Sono ormai passati ben 23 anni da quando la Jaguar XJ220, la supercar della casa inglese prodotta dal 1992 al 1994, è stata tolta dal mercato. Nonostante l’addio questa vettura, continua ad occupare un posto nel cuore di ogni appassionato delle supercar, non solo per il suo fascino con un design avveniristico, ma anche per le sue prestazioni da record: suo il record di velocità massima con 355 km/h fino all’arrivo della McLaren F1 nel 1994.

In tutti questi anni non c’è stata ancora l’erdere della XJ220, che  ha abbandonato la sfida con Ferrari arrivata a produrre LaFerrari, con McLaren che ha proposto la nuova P1 e con Porsche che messo alla luce la 918 Spyder. Questo frutto di una lentissima riorganizzazione aziendale necessaria ed una rivisitazione della propria gamma che hanno bloccato la creazione di nuovi modelli.

Jaguar X Concept: richiamo al passato ma con nuove linee

Ora i tempi sono maturi per la creazione di una nuova supercar, con un chiaro segno che arriva dal web dove Ivan Venkov, designer slovacco che ha dato vita al rendering della Jaguar X Concept, un particolare render di una supercar: trattasi di un chiaro omaggio all’originale Jaguar XJ220 del 1992.

Occhio che questa nuova Jaguar X Concept non si tratta di una rivisitazione della XJ220 originaria, ma semplicemente di  una proposta stilistica, fatta dal designer Venkov, che ha immaginato una supercar firmata Jaguar ai giorni nostri. Quello che è certo è che Jaguar X Concept presenta dei tratti stilistici che richiamano alla XJ220 come la sinuosità delle linee, le varie proporzioni, ma anche l’andamento dei passaruota e del tetto, ad esempio, che s’ispirano e richiamano i lineamenti della XJ220.

Questo render è però frutto di Venkov che ha donato alla vettura uno sguardo accattivante, ma si è anche divertito giocando con le superfici delle fiancate e del tetto che, differenziano dalle linee della XJ220. Questo rendering può piacere o non piacere, ma quello che mette tutti d’accordo, è che vedendo questo rendering, Jaguar decida in un futuro non troppo lontano di dare alla luce un erede della XJ220.


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

TAG: