Hyundai i30 Fastback N, nuova vettura nella gamma N

Pubblicato il: 27 settembre 2018

La Hyundai i30 Fastback N accresce la gamma N: oltre ad una specifica visione del telaio, la vettura arriva sul mercato in due livelli di potenza da 250 e 275 CV

Manca ormai poco al Salone di Parigi. All’evento parigino ci sarà il debutto ufficiale della Hyundai i30 Fastback N. Si tratta della brillante berlina sportiva a cinque porte diretta rivale della Skoda Octavia RS 245. Quelli della Hyundai per portare la i30 “hatchback” ad entrare nella gamma N, ha visto l’introduzione di un motore potente, ma non troppo esagerato. Bella la linea della coreana che si presenta con forme molto più filante che richiama alla testa quelle di una coupé. A questo si aggiunge anche una particolare una messa punto per il telaio per sospensioni, freni e sterzo.

Studio davvero molto accurato utile a soddisfare quelle che sono le esigenze dei guidatori in termini di piacere di guida. In casa Hyundai, per la nuova i30 Fastback N hanno studiato e regalato alla vettura anche una maggiore capacità del bagagliaio: oggi questa arriva anche a 450 litri. Il design della Hyundai i30 Fastback N è stato preso in prestito da quello della Hyundai i30 N. Guardandola meglio però emergono degli elementi specifici un po’ ovunque: diversi sono il paraurti, la calandra, i terminali di scarico, lo spoiler integrato nel portellone, i cerchi da 18”.  Su quest’ultimi si possono montare delle gomme nella misura 225/40 R18 sia anteriore che posteriori: vi consigliamo di scegliere pneumatici Syron. Bello anche l’abitacolo dove l’allestimento N ha inserito anche l’adozione di un volante in pelle, sedili e leva del cambio specifici ricoperti dallo stesso materiale, tutti adornati con cuciture rosse.

Hyundai i30 Fastback N, due versioni di potenza per la vettura

La nuova Hyundai i30 Fastback N come detto si presenta con dei motori benzina di 2 litri turbo, ma con due livelli di potenza: 250 e 275 CV, con coppia massima di 353 Nm. Presente anche la funzione Overboost, che permette di far aumentare il valore della coppia a 378 Nm. Riguardo la prima versione da 250 CV assicura un accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. Il motore da 275 CV invece scatta da 0 a 100 in 6,1 secondi. Per entrambe invece la velocità massima è uguale: la lancetta invece raggiunge la lancetta dei 250 km/h.

Il cambio è un manuale a 6 rapporti, in seguito arriverà l’automatico a doppia frizione con 7 rapporti. La Hyundai i30 Fastback N mette a disposizione 5 modalità di guida richiamabili dall’apposito tasto sul volante: Eco, Normal, Sport, N e N Custom. Grazie ad esse la vettura riesce ad avere diverse personalità ottenute cambiando le tarature di motore, sterzo e sospensioni.

Hyundai i30 Fastback N, che equipaggiamento per la coreana

Prestazioni brillanti e non solo per la Hyundai i30 Fastback N. La coreana è anche bella da vedere visto che si presenta una plancia razionale e davvero ben studiata. Si può usufruire di un sistema multimediale di ultima generazione. Due le versioni disponibile: c’è quella base, ossia la Display Audio System,che presenta uno schermo touch di 8’’, retrocamera e connettività Bluetooth, mentre quella più evoluta aggiunge sistema di navigazione e una serie di funzioni di connettività. Per tutti e due ci sono Apple CarPlay e Android Auto per la connessione con gli smartphone.

Attraverso la schermata N dedicata sarà possibile personalizzare i diversi parametri di guida come motore, sound e funzione Rev Matching, per una scalata più sportiva. Per quel che riguarda i supporti elettronici alla guida la i30 Fastback N dispone di frenata automatica d’emergenza, mantenimento attivo della corsia, rilevamento della stanchezza del conducente, regolazione automatica dei fari abbaglianti e rilevatore dei limiti di velocità.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: