Nissan GT-R: quali pneumatici per questo modello

nissan-gt-r

Pubblicato il: 28 giugno 2016

La casa automobilistica giapponese da oltre vent’anni si distingue per le supercar tutto pepe. Un esempio è la Nissan GT-R, punta di diamante dell’azienda. Una vettura atipica nel suo segmento, capace di offrire delle performance superiori rispetto alle concorrenti europee. Rispetto ad esse, la GT-R costa meno della metà, pur non avendo niente da invidiare in termini di vocazione sportiva e di tecnologie. Al suo interno, presenta un abitacolo 2+2 che può essere scomodo se nei sedili posteriori siedono due persone alte.

Le dimensioni esteriori sono in linea con le vetture da granturismo: 4,7 metri di lunghezza e 1,9 metri di larghezza. Inoltre, non mancano alcune caratteristiche tipiche di un’auto sportiva come l’alettone posteriore e i passaruota dalle proporzioni abbondanti. Rispetto alle versioni precedenti, cambia il concetto di auto. Esse si presentavano come delle berline dalle prestazioni superiori alla media. L’ultima GT-R, invece, va a rimpiazzare la storica Nissan Skyline, modello molto noto agli amanti del gran turismo.

Potenza allo stato puro

Sotto la carrozzeria batte il cuore pulsante di questa sportivissima: un motore 3.8 V6 ad iniezione diretta, alimentato a benzina. Un mostro di potenza, capace di erogare ben 549 cavalli. La vettura è a trazione integrale e dispone di sospensioni regolate elettronicamente e di un cambio automatico a sei marce. Inoltre, per i clienti più esigenti, è disponibile anche la versione Nismo (acronimo di Nissan Motorsport), che ha una potenza di 600 cavalli. Una vettura del genere, a prescindere dalla variante scelta, viene utilizzata soprattutto in pista, dove è possibile mettere alla prova le sue incredibili performance. D’altro canto, è difficile rinunciare all’emozione di schizzare da 0 a 100 chilometri orari in soli 2,8 secondi (2,7 secondi nel caso della GT-R Nismo).

La scelta degli pneumatici per la Nissan GT-R

Per quanto riguarda le dimensioni delle gomme per la Nissan GT-R, in caso di sostituzione, è possibile scegliere tra dei modelli 255 40 R20, per le anteriori, e 285 35 R20 per le posteriori. Le alte andature richiedono anche una certa attenzione alle prestazioni degli pneumatici, ed è per questo che la Nissan GT-R è prodotto un modello specifico dalla Dunlop. Gli SP Sport MAXX 600 DSST CTT sono stati pensati per raggiungere i 315 km/h, mantenendo allo stesso tempo un’aderenza fuori dal comune, grazie anche alla cooperazione della mescola rivoluzionaria, con il battistrada, dai fianchi rigidi. Questo sistema infatti permette di non perdere nulla per quello che riguarda la guidabilità anche sul fondi stradali molto irregolari. Grazie a questo pneumatico e alla progettazione che questo gioiellino è riuscì a raggiungere i 100 km/h in soli 2.8 secondi.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email