Lamborghini Gallardo: quali pneumatici per questo gioiello

lamborghini-gallardo

Pubblicato il: 28 giugno 2016

Quando si possiede un bolide del genere, la guidabilità è uno dei fattori principali da considerare. Per questo un gioiello come la Lamborghini Gallardo necessita di pneumatici ad altissime prestazioni. La vettura realizzata dallo storico marchio italiano di supercar è stata commercializzata per dieci anni, dal 2003 al 2013, divenendo il modello più venduto nella storia del marchio bolognese. Il suo design deriva da altri modelli pregressi, che hanno avuto fortuna nei decenni passati. Nello specifico, la linea si ispira alla mitica L140, che ha fatto sognare i giovani degli anni ’80, e alla Lamborghini Calà, auto cult degli anni ’90. Il nome dell’automobile, in spagnolo si pronuncia “Gaijàrdo” e deriva da una delle cinque razze di toro presenti nella nazione iberica. Una scelta non casuale, dal momento che la maggioranza dei modelli della casa emiliana prende il nome da esemplari del mondo della Corrida spagnola. Questa vettura da sogno ha sorpreso la critica per la sua maneggevolezza e per la visibilità, fattori spesso sottovalutati dai progettisti delle auto sportive. Il comfort di guida, dunque, è talmente elevato da renderla guidabile anche nelle file autostradali. 

Quale motore scegliere?

Sotto la carrozzeria della Gallardo è presente il Lamborghini V10, un vero mostro di potenza. Questo motore, infatti, è capace di erogare fino a 500 cavalli di potenza, che nel caso della Gallardo Spyder arrivano fino a 520 cavalli. Inoltre, la vettura è a trazione integrale e monta delle ruote pensate per modelli ad alte performance, che hanno un prezzo decisamente superiore alla media.

Misure degli pneumatici per Lamborghi Gallardo

Il modello si presta ad essere utilizzato soprattutto in pista, per sfruttare pienamente i cavalli del motore. Per questo l’usura degli pneumatici è maggiore e sono necessari dei modelli in grado di offrire delle performance elevate. Prima di effettuare il “pit stop” da un rivenditore, è necessario conoscere le dimensioni del modello che si va ad acquistare. Nel caso della vettura in questione, esse sono le seguenti: 235 35 R19 e 295 30 R19.

Una soluzione per i veri sportivi

Fra i modelli presenti sul mercato, le Pirelli PZero rappresentano una scelta sicura per chi desidera viaggiare ad alta velocità senza rinunciare alla sicurezza durante le curve ed in frenata. Non a caso, la casa automobilistica e quella degli pneumatici hanno instaurato una stretta sinergia proprio per quanto riguarda lo sviluppo di gomme destinate ad un utilizzo sportivo. Grazie al disegno asimmetrico del battistrada infatti, è possibile avere migliori precisione nella in sterzata, con prestazioni di altissimo livello.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email