Chevrolet Corvette, quali pneumatici utilizzare per la supercar americana

chevrolet-corvette

Pubblicato il: 7 Febbraio 2016

La Chevrolet Corvette è un’auto sportiva prodotta dal 1953 che si è evoluta lungo 7 generazioni, chiamate con la serie di nomi C1, C2, C3, ecc. In questo articolo vogliamo concentrarci sull’ultima generazione (C7) del 2013, di quella che è stata definita “l’antagonista americana” di Ferrari e Porsche.

Si tratta infatti di un’auto muscolosa e che non nasconde la sua natura sportiva in puro stile americano. Infatti, storicamente la Corvette è sempre stata un’auto piccola, leggera ed economica per la categoria ma, dalle ultime modifiche si propone sul mercato più come un bolide.

Le caratteristiche della Chevrolet Corvette

In particolare sono state modificare le linee che diventano più nette ed elaborate rispetto ai modelli precedenti, inoltre rispetto alla versione precedente è stata alleggerita e gli interni sono stati arricchiti con dettagli più curati, anche se è ancora un passo indietro rispetto alle rivali europee.

Naturalmente, in puro stile sportivo, lo spazio all’interno della Chevrolet Corvette è riservato solo a 2 passeggeri. Ad ogni modo tutto è stato pensato per mettere l’accento sulla guida sportiva, a partire dall’assetto fino all’aerodinamica che è stata sviluppata attraverso un accurato studio dei flussi.

Solo motori di grande potenza

Ad ogni modo il punto di forza di quest’auto rimane il motore V8 da 6.200cc che, nelle varie versioni, riesce a sviluppare una potenza che varia dai 466 CV fino ai 659 CV. Questa grande spinta permette alla Corvette di raggiungere i 100 Km/h, partendo da zero, in appena 4,2 secondi.

Per sfruttare tutta la potenza del motore erano però necessari degli pneumatici in grado di avere tanto grip, per questo gli ingegneri hanno pensato bene di usare degli pneumatici imponenti e, fra le varie dimensioni disponibili, noi abbiamo scelto 245/40R18.

Il motivo è semplice, innanzitutto la maggior parte delle versioni può montare questi pneumatici poi, sul nostro catalogo, potete trovarli a partire da circa 45 €. In ogni caso, tenendo in considerazione le caratteristiche sportive della Corvette abbiamo scelto degli pneumatici che possono farvi scaricare a terra tutti i cavalli della vostra auto.

Pneumatici estivi

Le gomme Duraturn M Sport sono perfette se volete grandi prestazioni su asciutto mentre su bagnato preferite guidare in sicurezza, questo vi permette anche di contenere i costi. Al contrario le Bridgestone Potenza S001 vi permettono di premere sul pedale dell’acceleratore indipendentemente dalle condizioni del terreno.

Pneumatici invernali

Avete bisogno di ottime prestazioni su tutte le superfici, insomma cercate una gomma estremamente bilanciata e con un alto grip su asciutto, bagnato e neve o ghiaccio? Nessuno pneumatico risponde a questa descrizione meglio delle Cooper Weather-master SA2+.

Se però, oltre ad un’ottima aderenza, avete anche un occhio che guarda alla lancetta dei consumi, avete bisogno di montare le gomme Pirelli W 210 Sottozero S2 che permettono di risparmiare sul carburante nonostante il grande motore della Corvette.

Pneumatici per tutte le stagioni

Per affrontare tutte le temperature senza catene, le gomme Vredestein Quatrac 5 sono ideali per il grande grip su asciutto o bagnato e perfette se quando cade la neve, di solito, lasciate la vostra auto in garage.

Molto diverse sono invece gli pneumatici Goodyear Eagle LS2 che offrono un’ottima aderenza su tutte le superfici, comprese quelle coperte da neve e ghiaccio. Inoltre riescono a migliorare anche il livello di comfort.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email