Quali gomme scegliere per la Bugatti Veyron?

bugatti-veyron

Pubblicato il: 28 giugno 2016

Non a caso, è stata soprannominata “fanta-car”. Un lusso per pochi, una fantasia per tanti. Linee accattivanti, motori dai numeri impressionanti. Insomma, una supercar con tutte le carte in regola per competere ad alti livelli. Questo non lo dicono i critici ma i numeri. Eccone alcuni: motore da 1.200 cavalli, velocità massima di oltre 430 chilometri orari, costo di circa 2 milioni di euro. La Veyron monta un motore W16 di 7.993 cm³ di cilindrata. Il progetto del W16 è in realtà derivato da quello del W8 montato sulla quinta serie della Volkswagen Passat, la cui cilindrata unitaria cioè la cilindrata di ciascun cilindro corrisponde a quella della versione W16. Un’automobile del genere richiede una manutenzione da parte di personale esperto. Tuttavia, il fortunato possessore di questo bolide deve sapere almeno la misura degli pneumatici della Bugatti Veyorn che bisogna acquistare.

La scelta giusta per le quattro ruote

Il costo degli pneumatici per la Bugatti Veyron è anch’esso elevato poiché essa monta delle gomme 265 680 R500 99ZR(Y) e delle 365 710 R540 108ZR(Y) su quello posteriore. Delle ruote per supercar, non proprio semplici da reperire. D’altro canto, esse devono muovere una massa che arriva a viaggiare ad una velocità impressionante, sotto la spinta del potente motore tedesco. Ciò spiega anche l’attenzione da parte del costruttore alla sicurezza interna ed esterna del modello.

Le gomme per alte performance

Una vettura del genere viene utilizzata soprattutto in pista, per sfruttarne appieno la potenza del motore. Quindi, necessita di pneumatici in grado di gestire al meglio le alte andature e la frenata, assicurando al conducente un’elevata affidabilità, oltre al comfort di guida. Nel caso specifico gli pneumatici per Bugatti Veyron sono pensati per garantire delle performance altissime e quindi devono essere creati su richiesta, e possono raggiungere i prezzi per la sostituzione di circa 17 mila euro. La casa che produce questo tipo di gomme è la Michelin e la percorrenza chilometrica è di circa 9000 km. Chi sceglie di acquistare questo gioiello della meccanica sa che la scelta dei pneumatici è limitata, a causa del numero ristretto di esemplari in circolazione. Ma resta un problema inutile visto che questa vettura cosa oltre il milione di euro, e un parco gomme così costoso non può certo spaventare.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email